Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura per interessi legali

ACT

Utente
Buongiorno,

volevo chiedervi un prezioso chiarimento.

Come libero professionista e lavoratore dipendente, soggetto alla contribuzione sia alla cassa professionale, sia alla gestione separata Inps, devo emettere la fattura per il pagamento degli interessi legali (di mora per ritardato pagamento), riconosciuti da sentenza del tribunale cha ha condannato l'amministrazione comunale inadempiente.

Per compilare la fattura ho fatto le seguenti considerazioni:
- gli interessi legali NON sono assoggettati a IVA (rif. art.15 natura N1), pertanto non concorrono a formare il "volume di affari iva" e su tale somma NON si applica il contributo del 4% per la cassa professionale;
- gli interessi legali sono comunque considerati "redditi soggetti a tassazione irpef", pertanto in fattura posso applicare la rivalsa del 4% per il contributo Inps-GS;
- di conseguenza sulla somma per rivalsa del 4% Inps-GS bisognerà applicare: contributo 4% per la cassa professionale, 22 % IVA e rit. acconto Irpef.

Ad esempio:
1) Interessi legali non soggetti ad IVA (art. 15 natura N1)€ 1.000,00
2) Contributo Gest. Separata INPS (su rigo 1)[4% di € 1.000,00]€ 40,00
3) Contributo Cassa Professionale (solo su rigo 2)[4% di € 40,00]€ 1,60
4) Imponibile I.V.A. (somma di rigo 2 + rigo 3)[€ 40,00 + € 1,60] = € 41,60
5) I.V.A. (22% del rigo 4)[22% di € 41,60]€ 9,15
6) TOTALE FATTURA (somma di rigo 1 + 2 + 3 + 5)[€ 1.000,00 + € 40,00 + € 1,60 + € 9,15]€ 1.050,75
7) A detrarre R.A. (solo su rigo 1 + rigo 2)[20% di (€ 1.000,00 + € 40,00)]- € 208,00
8) Netto a pagare (rigo 6 - rigo 7)[€ 1.050,75 -€ 208,00]€ 842,75

Grazie per i vostri contributi.
 
a mio parere, essendoci una sentenza del tribunale che condanna la parte soccombente, non è obbligatoria l'emissione della fattura - il dispositivo della sentenza è già di per sè documento giustificativo
 
Grazie per i vostri pareri.
La richiesta di emissione della fattura è stata avanzata dal comune soccombente.
Inoltre è certo che gli interessi legali non sono assoggettati a iva ma sono reddito ai fini irpef.
I miei dubbi riguardano come applicare correttamente contributo cassa professionale e rivalsa contributo Inps-GS.
Grazie.
 
Alto