Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura paypal problema cliente

Ciao a tutti, sono in ansia per un problema gravissimo con paypal avvenuto qualche settimana fa…
Mi occupo di servizi per il posizionamento di siti web, qualche settimana fa ho ricevuto un ordine di un servizio che è stato pagato con paypal, il cliente fornisce i dati per la fatturazione e gli viene inviata la fattura via email, dopo 2 giorni mi ritrovo una controversia in paypal che mi informa che ci sono problemi al pagamento e dunque il pagamento è stato rimandato indietro al cliente...

Adesso controllando il codice fiscale rilasciato dal cliente scopro che è anche sbagliato dunque immagino che sia stato un acquisto non autorizzato dal cliente dato che oltre alla controversia paypal (senza motivo) mi ha indicato un codice fiscale sbagliato.
Vorrei dei consigli, sono molto agitato, sia perchè ho emesso fattura il giorno stesso della ricezione del pagamento in paypal ed ora scopro anche che il codice fiscale non è corretto e sono agitato anche perchè paypal ha restituito i soldi al cliente, sinceramente non so come comportarmi...

Potete darmi dei consigli, non so come comportarmi per un caso simile e per di piu con codice fiscale errato e controversia paypal e il cliente non risponde neppure per dare spiegazioni !!! ciao...
 
Ciao Giuseppe, ma col codice fiscale sbagliato, ho verificato col sito dell'agenzia delle entrate e non risulta assegnato come faccio ad emettere la nota di credito ?

Paypal mi ha inviato una email che indica
<<< Riteniamo che un pagamento che hai ricevuto potrebbe non essere stato autorizzato dal titolare del conto PayPal.
Ti consigliamo di non inviare l'oggetto finché l'indagine non sarà
completata" e dopo mi ha inviato questa email >>>
e dopo qualche giorno mi invia un'altra email con scritto...

<<< Abbiamo concluso l'indagine relativa alla transazione riportata di seguito.
Abbiamo restituito i fondi al titolare del conto PayPal, pertanto sul tuo
conto verrà addebitato l'importo relativo a questa transazione. >>>

Vi prego cosigliatemi, sono molto agitato, non so come comportarmi sia perche come sospettavo si è trattata di una truffa ai miei danni e sia perche il cliente ha fornito codice fiscale non reale. grazie, ciao
 
credo che tu non ti debba agitare nè prima dell'uso!!!!nè sopratutto durante.
metti lo stesso codice fiscale errato che hai inserito nella fattura originaria e comunque hai e conserverai tutta la documentazione a supporto.
ciao
 
ciao Giuseppe, si ho tutte le schermate paypal e le email che hanno inviato dove mi informano che si tratta di un acquisto non autorizzato dal cliente, la mia agitazione nasce perche ho letto che indicare un codice fiscale errato comporta 2000 euro di multa piu possibile reato penale e nel mio caso avrei codice fiscale errato in fattura e in nota di credito (2000x2 di multa !!!).

Ti chiedo un altro aiuto, nella nota di credito che indicazione dovro indicare, credo che vada specificato un motivo per il quale si emette, ti ringrazio di cuore, perdona lo stato di agitazione ma è la prima volta che mi trovo in situazioni simili. Grazie ancora, ciao
 
Parti dal presupposto che credo che tu non hai neppure emesso, dal punto di vista fiscale, la fattura.
Infatti sempre dal punto fiscale la fattura si considera emessa solo quando viene consegnata al cliente e nel tuo caso la consegna non è proprio avvenuta.
Quindi la nota credito è un fatto meramente interno.
ciao
 
grazie giuseppe, il cliente non ha mai risposto e non so neppure se esiste questa persona perche paypal indica <<< Riteniamo che un pagamento che hai ricevuto potrebbe non essere stato autorizzato dal titolare del conto PayPal >>>...

Per affrontare la situazione a tuo avviso la descrizione piu adatta alla nota di credito quale potrebbe essere ? (chiaramente conservo tutte le email ricevute da paypal a dimostrazione dell'accaduto)
Grazie infinite...
 
ciao, Giuseppe in base ai nuovi dettagli che ho aggiunto ritieni piu corretto aggiungere come descrizione alla nota di credito "pagamento ricevuto non autorizzato dal titolare del conto PayPal" oppure "annullamento dell'operazione per incongruenza dei dati anagrafici del compratore" o addirittura indicarle entrambe?

Sai mi mette ansia questa cosa dunque vorrei sistemarla nel modo migliore possibile, scusa lo stato ansioso ma ci sto male quando mi accadono queste cose, grazie, ciao...
 
Alto