Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura pagata dopo la chiusura d'attività

<HTML>grazie Loystis, mi sa allora che aveva ragione Gino:
cambiare ragioniere, stop.

ciao e grazie per la tua fedeltà al Forum</HTML>
 
<HTML>devo aggiungere qualcosa per chiarire meglio l'oggetto di una delle fatture.
una fattura da me emessa a dicembre e pagatami a gennaio, riguardava un canone di affitto che andava da dicembre a giugno.
sulla fattura era indicato il periodo e il canone riguardava l'utilizzo parziale della mia sede da parte del conduttore che mi pagava per tenervi un suo macchinario.
ancora oggi, tale macchinario è nel locale ove era la mia sede.
Per questo motivo, il mio consulente aveva asserito che quei redditi sebbene fatturati a dicembre, erano da far rientrare nel mio reddito (di persona fisica) del 2003
vero questo, chiedo ancora conferma se i tali redditi essendo comunque stati fatturati (con iva, dalla mia attivita di servizi) siano da aggiugersi al reddito 2002 della ditta o al reddito 2003 del sottoscritto come persona fisica.
grazie, ciao</HTML>
 
<HTML>Sia se rientrante nel reddito di impresa,come pare che sia visto che lo hai fatturato,(in termini ragioneristici parlerei di ricavi accessori), sia se redditi da fabbricati afferenti alla sfera privata riguardano comunque il 2002.
Ribadisco cambio ra</HTML>
 
<HTML>Gino,
1) grazie
2) è simpaticissima la tua risposta
3) senza dubitare assolutamente sulla tua preparazione, come posso fare per avere certezza della cosa?

comunque grazie per avermi fatto capire, seppure in parte, cose che non avevo capito prima.

ciao a presto</HTML>
 
<HTML>T.U.I.R.:
Art.75 1° comma per la competenza dei ricavi relativi a reddito d'impresa ;
Art.23 1° comma per quanto concerne i redditi fondiari tra cui rientrano i redd. da fabbricati.
Ciao alla prossima.</HTML>
 
<HTML>Articolo 23
IRPEF - IMPUTAZIONE DEI REDDITI FONDIARI
1. I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale, salvo quanto stabilito dall'art. 30 , per il periodo di imposta in cui si è verificato il possesso.

"siccome io sò de coccio"...
premessa
---ho fatturato a dicembre canoni di locazione (per parcheggio macchinari altrui in mio magazzino) per i mesi da dicembre 02 a giugno 03
---ho incassato a gennaio la fattura (con iva) dopo che la mia attività era chiusa
---ancora oggi quei macchinari stanno in magazzino (ci rimarrano fino a giugno) e il proprietario del locale mi permette bonariamente di tenerli.
---non ho + il possesso del locale poichè ora vi è ubicata un'associazione che non ha niente in contrario a far rimanere i macchinari fino a giugno
conclusione
i redditi incassati a gennaio 03 rientrano nel reddito aziendale 02, anche se ora io non ho + il possesso del locale, giusto?

scusaserro lor signori... e soprattutto Gino
grazie</HTML>
 
<HTML>Scusa ma quando poni un quesito perchè non dici chiaramente tutto?
E' come andare dal medico e non dire i sintomi!</HTML>
 
<HTML>hai ragione Gì,
infatti adesso m'è venuto il mal di testa...
scusate</HTML>
 
Alto