Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura notaio mutuo

Ptona

Utente
Ho bisogno del Vostro aiuto!!!!
E Vi ringrazio già per la Vostra disponibilità...
Mi spiego....
Ho un cliente che ha acceso un mutuo per un valore più alto della casa. A questo punto devo calcolare il coefficente di detraibilità. La fattura del notai la aggiungo tra le spese accessorie in questo calcolo oppure le sommo nette al risultato e le metto nell' E12???
Grazie a tuttiiiiiiiii :eek:
 
Riferimento: fattura notaio mutuo

Ho bisogno del Vostro aiuto!!!!
E Vi ringrazio già per la Vostra disponibilità...
Mi spiego....
Ho un cliente che ha acceso un mutuo per un valore più alto della casa. A questo punto devo calcolare il coefficente di detraibilità. La fattura del notai la aggiungo tra le spese accessorie in questo calcolo oppure le sommo nette al risultato e le metto nell' E12???
Grazie a tuttiiiiiiiii :eek:

Pag. 24 delle istruzioni ministeriali.
 
Riferimento: fattura notaio mutuo

:dead:

come posso rappresentarti la mia faccia in questo momento.... ah ecco.... così: :confused:
Chiedo perdono ma non ho capito....... le avevo purtroppo già lette quelle pagine ma senza risultato...
 
Riferimento: fattura notaio mutuo

certo che se queste sono le risposte il forum potrebbe pure chiudere, mah!

prendi in considerazione:
il costo di acquisto (questo è dato dal valore del rogito notarile) + oneri accessori relativi all'acquisto (onorario del notaio, spese di mediazione, ed imposte di registro oltre quelle ipotecarie) + oneri accessori relativi all'atto di mutuo (onorario del notaio per l'atto, commissione per l'istituto bancario, spese d'istruttoria e gli oneri fiscali). il tutto / (frazionato) il capitale preso col mutuo.
a questo punto ottieni un coefficiente lo moltiplichi per la somma di tutti gli oneri accessori per la stipula del mutuo. l'importo che otterrai è l'importo detraibile sempre che questo rimanga sotto il tetto massimo (€ 3615,20)

ti faccio un esempio per semplificare: (gli importi sono a caso)
costo d'acquisto: 300.000
notaio: 3.500
altre spese accessorie x acquisto 1.000

atto di mutuo:

interessi pagati nel 2006 euro 2.500
notaio: 1.000
altre spese accessorie per il mutuo: 300
mutuo preso: 350.000

calcolo del coefficiente:

(300.000 + 3.500 + 1.000 + 300 + 1.000)/350.000 = 0.8737

0,8737 x (2.500 + 1.000 + 300) = 3.320,06
 
Alto