Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FAttura manutenzione auto-uso promiscuo

H

Hoara

Ospite
Società di sviluppo sw (SRL). Fattura del meccanico per manutenzione auto di un socio, auto utilizzata a uso promiscuo...in che misura detraggo IVA e costo?
Grazie
 
al fine di aiutarti a ragionare ti darò i riferimenti normativi
art. 19 bis dpr 633/72 per l'iva
art. 102 t.u.i.r.
leggili e eventualmente poi se ne discute.
 
Re: FAttura manutenzione auto-uso promiscuoX dr.Borselli e altri

Ho letto art. 19 dpr 633/72 :"Per i beni ed i servizi in parte utilizzati per operazioni non soggette all'imposta la detrazione non è ammessa per la quota imputabile a tali utilizzazioni e l'ammontare indetraibile è determinato secondo criteri oggettivi, coerenti con la natura dei beni e servizi acquistati. Gli stessi criteri si applicano per determinare la quota di imposta indetraibile relativa ai beni e servizi in parte utilizzati per fini privati o comunque estranei all'esercizio dell'impresa, arte e professione." ne deduco che l'iva posso detrarla in parte....50%?
Per il costo non ho a portata di mano il riferimento normativo in questo momento.
Aspetto delucidazioni e ringrazio tutti.
 
Re: Detraggo Iva e costo al 50%???

ai fini iva l'art. 19 ti insegna che se una spesa non è inerente alla attività esercitata o se è inerente all'attività esercitata ma non la si utilizza in modo esclusivo l'iva è sempre indetraibile.
il 19 bis elenca delle operazioni la cui iva è indetraibile per oggettività.
Nel tuo caso la manutenzione di un auto intestata alla società, non immatricolata autocarro, utilizzata da un socio l'iva è indetraibile e il costo è deducibile al 50%
 
Detraggo iva e costo al 50%?????L'auto è del socio!

L'auto non è intestata all'azienda, ma al socio...è la sua macchina con cui si reca durante gli orari lavorativi presso il cliente per prestare assistenza sw.
Iva indetraibile e costo al 50%?????
Ringrazio in anticipo.
 
Re: Detraggo Iva e costo al 50%???

mi mangerei le mani ma cmq...

se sei sicuro che l'art. 19 dica questo... beh..
a me pare che l'art. 19 nn dica proprio così sopratutto al c. 4 citato da hoara..

nel tuo caso hoara l'iva afferente all'utilizzo del veicolo rientra nella previsione dell'art. 19 bis 1 lett.a laddove dice "l'iva è ammessa in detrazione se i beni formano oggetto dell'attività propria dell'impresa o son destinati ad esser utilizzati come strumentali nell'attività dell'impresa.."
Questo significa che per esser detraibile l'iva afferente all'acquisto e gestione del veicolo, l'attività in oggetto nn può esser svolta senza l'uso del veicolo stesso, cioè il mezzo è strumentale all'attività stessa, leggasi rappresentanti/agenti di commercio (gli stessi agenti e rappresentanti devon prevedere una detraibilità parziale dell'iva laddove usan l'auto anche per fini personali), taxisti, pompe funebri, scuole guida, senza il qual mezzo sarebbe impossibile svolgere l'attività.

per tutti gli altri l'iva sui costi di utilizzo è indeducibile al 100%, tranne che per l'acquisto ove è prevista indetraibilità parziale, limitata cioè al 90% dell'iva esposta in fattura (il restante 10% è cioè detraibile..)

ciao e buon lavoro
 
Re: X Alberto ...Detraggo Iva e costo al 50%???

ben tornato...le mani te le mangerai lo stesso dopo aver letto tua posta elettronica...buon lavoro.
 
Re: X Alberto ...Detraggo Iva e costo al 50%???

sai bicia, è difficile riuscir a star zitti quando leggi certe cose..

posta elettronica? quale?
 
Alto