Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura intra...help

Flavus

Utente
Salve a tutti,

ho un dubbio sulla contabilizzazione di una fattura comunitaria. Oltre all'obbligo della comunicazione intrastat, quando si riceve fattura da stato membro (nella fattispecie fattura francese) in cui non è specificato né l'ammontare dell'iva (TVA) né l'aliquota applicata, ma solamente il costo totale, si può contabilizzare come fuori campo?

Grazie tante a chi risponderà!
 
Assolutamente no! L'operazione va assoggettata ad IVA in Italia mediante applicazione del reverse charge: dovrai integrare la fattura con indicazione di imponibile e IVA ed effettuare la doppia registrazione, nel registro iva acquisti e vendite.
Saluti.
 
Ok! Rocco, un'ultima domanda. In questo caso l'iva non è totalmente neutra in sede di liquidazione? E' la prima volta che mi capita di applicare il meccanismo del reverse charge in quanto non ho un'esperienza veterana!
Grazie mille
 
L'IVA è neutra nel senso che applicando il reverse charge te non soltanto ti porti in detrazione l'imposta ma devi assolvere anche gli obblighi del cedente, ossia quello di addebitare l'IVA. Infatti attraverso la doppia registrazione assolvi ad entrambi gli obblighi. Ovviamente non vi è nessun esborso economico per l'IVA, in caso di applicazione del reverse charge.
Ciao.
 
Stiamo parlando di acquisti intra ma... l'acquirente l'iscrizione al VIES ce l'ha? Dato che sembra un'operazione sporadica il dubbio sembra legittimo ;-)
 
Alto