Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura in negativo

devonrex

Utente
Temo di aver registrato male questa fattura che si presenta cosi copiata nei dettagli:

Imponibile Euro 114,01
Iva 10% su imp. Euro 11,40
Rimborsi: 0,13 con iva al 10% Euro 0,14
Deposito cauzionale Euro -150,46
Oneri: 0,66 + iva al 10% Euro 0,73

Totale Euro -24,18

Ho inserito la fattura come NC, esattamente come scritta, quindi non invertendo il segno positivo con negativo e viceversa. In sostanza ho concepito la fattura come nota di credito, e quindi con Iva in avere, ma evidentemente ho sbagliato, perché alla fine, in bilancio mi risulta il fornitore aperto in avere come debito, mentre in realtà attendo il rimborso di 24.18. Premetto anche che il mio programma non mi permette di inserire subito il totale. Ma prima gli imponibili con iva, ed in automatico, si apre la finestra del totale fattura; idem in contabilità le partite dare e avere vanno in automatico, in relazione alla causale scelta.

Dove ho sbagliato?
 
Temo di aver registrato male questa fattura che si presenta cosi copiata nei dettagli:

Imponibile Euro 114,01
Iva 10% su imp. Euro 11,40
Rimborsi: 0,13 con iva al 10% Euro 0,14
Deposito cauzionale Euro -150,46
Oneri: 0,66 + iva al 10% Euro 0,73

Totale Euro -24,18

Ho inserito la fattura come NC, esattamente come scritta, quindi non invertendo il segno positivo con negativo e viceversa. In sostanza ho concepito la fattura come nota di credito, e quindi con Iva in avere, ma evidentemente ho sbagliato, perché alla fine, in bilancio mi risulta il fornitore aperto in avere come debito, mentre in realtà attendo il rimborso di 24.18. Premetto anche che il mio programma non mi permette di inserire subito il totale. Ma prima gli imponibili con iva, ed in automatico, si apre la finestra del totale fattura; idem in contabilità le partite dare e avere vanno in automatico, in relazione alla causale scelta.

Dove ho sbagliato?

Ciao Devonrex, ok per considerare il documento come nota credito, io suggerisco questa scrittura:
DARE
merci € 114,01
iva cred. € 11,40
spese € 0,79
iva € 0,08
fornitore € 24,18
@
AVERE
deposito cauzionale € 150,46

controlla bene che io non abbia lasciato qualche voce, a occhio mi sembra ci sia quadratura.
Ciao - Gianni
 
Ciao Devonrex, ok per considerare il documento come nota credito, io suggerisco questa scrittura:
DARE
merci € 114,01
iva cred. € 11,40
spese € 0,79
iva € 0,08
fornitore € 24,18
@
AVERE
deposito cauzionale € 150,46

controlla bene che io non abbia lasciato qualche voce, a occhio mi sembra ci sia quadratura.
Ciao - Gianni

Per quanto attiene la registrazione, considerando il documento come nota credito, la ripartizione del "castelletto iva" dovrà essere fatta in questa maniera:

con segno negativo (in pratica come fossero normali acquisti)
merci € 114,01
iva cred. € 11,40
spese € 0,79
iva € 0,08

con segno positivo (il vero credito che non ha iva)
deposito cauzionale € 150,46

per differenza avrai € 24,18
Ciao - Gianni
 
Grazie mille, ti chiedo ancora questo però: nella sezione Iva, in definitiva, l' IVA di Euro 11,48 è da portare in detrazione, cioè in Dare (quindi con segno positivo) o in Avere. Mi confondo perchè quando registro una NC da fornitore normale, cioè di merci, ho in dare il fornitore, l'Iva in avere, e merci in avere. Questa quindi è una cosa diversa..o sbaglio. L'Iva tu, anche se NC, la consideri in Dare.

QUINDI IL MIO ERRORE STA NEL FATTO LA CONSIDERO COME NOTA DI CREDITO, MA IN REALTA' E' UNA FATTURA NORMALE? STO ANDANDO IN PALLA.
 
Ultima modifica:
Grazie mille, ti chiedo ancora questo però: nella sezione Iva, in definitiva, l' IVA di Euro 11,48 è da portare in detrazione, cioè in Dare (quindi con segno positivo) o in Avere. Mi confondo perchè quando registro una NC da fornitore normale, cioè di merci, ho in dare il fornitore, l'Iva in avere, e merci in avere. Questa quindi è una cosa diversa..o sbaglio. L'Iva tu, anche se NC, la consideri in Dare.

QUINDI IL MIO ERRORE STA NEL FATTO LA CONSIDERO COME NOTA DI CREDITO, MA IN REALTA' E' UNA FATTURA NORMALE? STO ANDANDO IN PALLA.

E' un po' contorto ma credo tu abbia ben capito: il documento che ti arriva dal fornitore ha saldo negativo quindi lo registri come nota credito; le registrazioni in contabilità te le ho indicate; il documento in realtà si compone di un normale acquisto (e l'iva per quelle partite di costo la detrai - per poterla detrarre, essendo in registrazione di una nota credito, devi mettere l'imponibile negativo: meno per meno diventa più ovvero normale acquisto, in pratica una nota credito negativa...) - il rimborso del deposito cauzionale, invece lo lasci con saldo positivo e quindi va a tuo credito.
Nel tuo post iniziale, ritengo tu abbia semplicemente omesso i saldi negativi degli acquisti, se li vari nel "castelletto iva" dovrebbe tornare il tutto.
Spero d'essere chiaro, ciao - Gianni
 
Si chiarissimo. Penso di aver fatto così: 'ho considerata NC normale, per cui ho inserito in avere l'Iva e l'imponibile. Infatti in bilancio, il fornitore è in avere, mentre in realtà quei soldi devono rientrare. Ho sbagliato la registrazione. Ora devo rifare anche lo spesometro. Grazie mille.
 
Gianni !! Fattura in negativo

Scusami ancora,
ho corretto la registrazione come hai detto tu. Nota di Credito con segno negativo nell'imponibile etc. etc. Quando stampo però il registro riepilogativo, nella liquidazione periodica, mi accorgo che l'Iva detratta, non è 11.48 ma bensì 22,96. Come è possibile? Secondo me è il mio programma, che non accetta la forzatura. Se io invece la considerassi come una normale fattura di acquisto e non NC., risolverei il problema e soprattutto, è corretto? Senza mettere il segno negativo ed attenendomi quindi alla normale procedura di fattura acquisto.
Ti ringrazio
 
Re: Gianni !! Fattura in negativo

Scusami ancora,
ho corretto la registrazione come hai detto tu. Nota di Credito con segno negativo nell'imponibile etc. etc. Quando stampo però il registro riepilogativo, nella liquidazione periodica, mi accorgo che l'Iva detratta, non è 11.48 ma bensì 22,96. Come è possibile? Secondo me è il mio programma, che non accetta la forzatura. Se io invece la considerassi come una normale fattura di acquisto e non NC., risolverei il problema e soprattutto, è corretto? Senza mettere il segno negativo ed attenendomi quindi alla normale procedura di fattura acquisto.
Ti ringrazio

Ciao Devonrex: non so come il tuo software gestisce la liquidazione iva, è evidente che essa contiene un iva a credito doppia. Le registrazioni che t'ho precedentemente indicato ritengo siano esatte, ora che tu registri una fattura acquisto di importo negativo o una nota credito da fornitore, alla fine è uguale.
Ma il mastro fornitore torna? Se il castelletto iva è movimentato in dare per un importo doppio, la contropartita dove viene imputata?
Ti conviene fare qualche tentativo stampando le liquidazioni relative in modalità provvisoria - altro non so proprio cosa suggerirti.
Ciao - Gianni
 
Re: Gianni !! Fattura in negativo

Va benissimo così. Anche secondo me è un problema di software. Grazie buona giornata.
 
Alto