Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura farmacia

M

Michela

Ospite
gentili dottori, vi chiedo cortesemente un'informazione.
una fattura di una farmacia intestata all'azienda per l'acquisto di medicinali per il personale (cose per mal di testa, mal di pancia...), come va registrata?
è detraibile l'iva?e il costo?
grazie
 
Sinceramente è la prima che sento ... ritengo che vada applicato il principio dell'inerenza ....
in altri termini se l'azienda esegue lavorazioni che comportano particolari rischi o cmq siano necessarie allora si.
Certo che se consideriamo le gastriti e i mal di testa che vengono a noi da aprile a ottobre ci sarebbe da dedurre altro che l'iva !
Bye
 
la fattura si registra come fattura di acquisto: il costo e l'iva sono detraibili.
ciao
 
sono ancora in dubbio, uno mi dice che è indetraibile e indeducibile, l'altro il contrario. chi mi conferma l'uno o l'altro? grazie
 
sono ancora in dubbio, uno mi dice che è indetraibile e indeducibile, l'altro il contrario. chi mi conferma l'uno o l'altro? grazie
 
ritengo corretto il riferimento del collega al principio dell'inerenza.
difficilmente si dimostrerà inerenza per l'acquisto di farmaci (che attività dovrebbe fare l'azienda per far derivare ricavi dall'acuisto di farmaci a scopo curativo? una casa di cura o un ospedale!)
le spese farmaceutiche sono deducubili quando sono poi ceduti gratuitamente alle onlus e alle ipab

comunque ogni attività con dipendenti deve aver effettuato la valutazione dei rischi ex dlgs626 e tenere nei locali la cassetta di pronto soccorso. se il farmaco è acquistato per tenerlo nella cassetta di pronto soccorso è detraibile.
in tutti gli altri casi starei attento anche perchè si introdurrebbe l'ipotesi che l'azienda fornisce cure ai dipendenti (si configurano fringe benefit non contabilizzati e violazione delle norme in materia di malattie e infortuni)

l'argomento merita di sicuro un approfondimento
 
Riferimento: fattura farmacia

mi collego a questo post.
un albergo ha acquistato in farmacia una serie di medicinali da tenere di scorta per eventuali malesseri dei clienti ( da cose per la cassetta di pronto soccorso a cose tipo il foille insetti )
come devo contabilizzarlo? sotto spese generali varie? e l'iva? grazie
 
Riferimento: fattura farmacia

Ciao,
io lavoro in un'azienda conlavori a rischio e tutti imesi ho le fatture della farmacia; iva totalmente detraibile così come i costi;
 
Alto