Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura extracee con merce+trasporto+provvigioni

Buon giorno a tutti, mi potreste aiutare a capire come devo comportarmi nella registrazione di questa fattura:
esempio
Io importo merce dalla Cina, il fornitore cinese emette una fattura unica dove io mi trovo il costo della merce+ un piccolo importo di trasporto interno+le provvigioni. Io con questa fattura importo la merce in Italia, quindi viene emessa una regolare bolla doganale che comprende il totale della fattura.
Io registro la fattura extracee con l'articolo 7 TER
poi registro la bolla doganale, dove io ho assolto l'iva, a questo punto secondo voi devo anche fare l'autofattura per l'importo del trasporto e per le provvigioni??
Spero di essere stata chiara, grazie per l'aiuto.:(
 
Riferimento: fattura extracee con merce+trasporto+provvigioni

Il trasporto, assicurazione, accessori fanno parte del valore del bene.

Vale per Extracee + Cee. Può rilevare questo fatto anche dalla bolla doganale stessa che suddivide i valori x vari calcoli come p.e. il valore fino confine nazionale. La bolla doganale sostituisce l'eventuale documentazione richiesta x acquisti dalla Cee (reverse charge ecc...).

saluti,
 
Riferimento: fattura extracee con merce+trasporto+provvigioni

Grazie, ma la provvigione, devo fare comunque l'autofattura??

Osservi bene la bolla doganale, i vari valori dichiarati e soggetti d'imposta.
Trattasi di ExtraCee.

In principio dovrebbe essere apposto cosi.

Controlli il valore 'merce', (trasporto) il valore provvigione nonchè il totale dei due valori e confronti con i valori imponibili x il calcolo di eventuali dazi + Iva.

Non vedo la fattura ne la bolla dog. Nel dubbio consultare l'operatore doganale che ha emesso la bolla doganale.

Infatti Lei non ha ricevuto una fattura da un soggetto diverso dal fornitore del bene che fattura la merce + accessori.

Il bonus e provvigioni nel rapporto tra fornitore ed acquirente in genere cambiano in modo posticipato o immediato il valore del bene stesso. La differenza tra il bonus e la provvigione è che il bonus, normalmente, è inteso come premio che sarà portato a credito mentre la provvigione sarà fatturata 'per conto' dal fornitore o direttamente da un Agente in base ad accordi prestabiliti.

A parte le norme EU valide dal 2010. e l'autofatturazione delle fatture di provvigioni extra UE.

saluti,

.
 
Riferimento: fattura extracee con merce+trasporto+provvigioni

Grazie mille per la risposta,
penso che questi primi nesi saranno di rodaggio, ma poi "sicuramente" verrà tutto più automatico.
ciao ciao
ROBERTA
 
Alto