Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura extracee con consegna in Italia

a26

Utente
Buongiorno a tutti!

Scrivo per esporre il seguente quesito:

- vendo merci ad un cliente extracee, nella fattispecie svizzero, il quale chiede di spedire la merce per suo conto direttamente al suo cliente italiano, indirizzo italiano

- in pratica la fattura la emetto al cliente svizzero ma la merce materialmente non lascia il territorio italiano, non fa dogana, dunque niente DAU

- chiedo se è corretto emettere la mia fattura al cliente svizzero comprensiva di IVA al 21% che suppongo dovrò versare normalmente

Grazie mille in anticipo!
 
a mio avviso, l'operazione non costituisce:
-ne una cessione art. 8 (la merce non lascia il territorio italiano)
-né una cessione intracomunitaria (soggetto svizzero)
l'operazione risulta come una cessione interna -art.7bis DPR 633/72- e quindi soggetta ad IVA -come da te suggerito-
unica alternativa è che il tuo cliente svizzero nomini un rappresentante fiscale in Italia o altro Paese CEE.
Stai attento, sii chiaro col tuo cliente sul fatto che devi emettere fattura con IVA perché di solito gli svizzeri NON TE LA PAGANO (in quanto non possono "scaricarla"

Spero di avere interpretato correttamente l'oparazione.
Saluti.
 
grazie eppi della risposta che conferma la mia ipotesi

per quanto riguarda l'iva per il mio cliente svizzero diventerebbe a tutti gli effetti parte del costo di acquisto?

come giustamente suggerisci tu è da chiarire bene tale punto per evitare malintesi
 
Alto