Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura extra-cee e bolletta doganale... help!

Ciao a tutti,
entusiasta per la risp esauriente ottenuta l'ultima volta, torno nuovamente a chiedervi aiuto.
In pratica mi si è aperto un nuovo mondo da quando sto affettuando le registrazioni contabili delle società che hanno transazioni con l'estero, mondo nel quale sto avendo un pò di difficoltà e per questo mi rivolgo a voi.

Trattasi di una società che importa da Cina, India e Thailandia. Le fatture d'acquisto che ho sono composte così:

- fattura del venditore estero
- bolletta doganale con i relativi calcoli dei tributi
- nota debito della terza società (di logistica, che evidentemente ha provveduto anche al pagamento dei tributi riportati in bolletta siccome la nota debito riporta esattamente la somma dei tributi calcolati in bolletta)
- fattura della terza società per altri adempimenti

Purtroppo non so quale sia il giusto metodo per la registrazione, qualcuno può aiutarmi?

Grazie!!!
 
Riferimento: Fattura extra-cee e bolletta doganale... help!

Ciao a tutti,
entusiasta per la risp esauriente ottenuta l'ultima volta, torno nuovamente a chiedervi aiuto.
In pratica mi si è aperto un nuovo mondo da quando sto affettuando le registrazioni contabili delle società che hanno transazioni con l'estero, mondo nel quale sto avendo un pò di difficoltà e per questo mi rivolgo a voi.

Trattasi di una società che importa da Cina, India e Thailandia. Le fatture d'acquisto che ho sono composte così:

- fattura del venditore estero
- bolletta doganale con i relativi calcoli dei tributi
- nota debito della terza società (di logistica, che evidentemente ha provveduto anche al pagamento dei tributi riportati in bolletta siccome la nota debito riporta esattamente la somma dei tributi calcolati in bolletta)
- fattura della terza società per altri adempimenti

Purtroppo non so quale sia il giusto metodo per la registrazione, qualcuno può aiutarmi?

Grazie!!!

Fattura fornitore estero

Merci c/acquisti a Fornitore

Bolletta doganale

Diversi a Fornitore "Bolletta doganale"

Dazi
IVA
--------------------
Fornitore "Bolletta doganale" a Spedizioniere c/anticipi

Fattura dello spedizioniere

Diversi a Fornitore

Costi per servizi
IVA
Spedizioniere c/anticipi

Ciao.
 
Riferimento: Fattura extra-cee e bolletta doganale... help!

Grazie Rocco per avermi risposto!

Dalle scritture elencate mi sembra tutto chiaro, però mi sorge qualche dubbio nel momento in cui devo reg. col software che ha dei campi obbligatori.
Considera che si tratta di una contabilità semplificata.

Dunque io faccio così,

- registro come fattura d'acquisto la fattura estera non prendendo l'iva e mettendo il codice descrizione "acquisto di merci"

- registro la bolletta doganale col codice relativo, ed in questo caso vado in panne xè non ho il conto descrizione appropriato.. che devo fare...

Grazie
 
Riferimento: Fattura extra-cee e bolletta doganale... help!

Io registro la bolletta doganale insieme alla fattura del fornitore extra-UE in una unica registrazione mettendo i riferimenti di entrambi i documenti ... non so' magari ti può aiutare...
ciao
 
Riferimento: Fattura extra-cee e bolletta doganale... help!

Grazie Rocco per avermi risposto!

Dalle scritture elencate mi sembra tutto chiaro, però mi sorge qualche dubbio nel momento in cui devo reg. col software che ha dei campi obbligatori.
Considera che si tratta di una contabilità semplificata.

Dunque io faccio così,

- registro come fattura d'acquisto la fattura estera non prendendo l'iva e mettendo il codice descrizione "acquisto di merci"

- registro la bolletta doganale col codice relativo, ed in questo caso vado in panne xè non ho il conto descrizione appropriato.. che devo fare...

Grazie

Registri la fattura estera come fosse un documento no iva (quindi registrato ai soli fini delle imposte dirette)
registri la bolletta doganale come una fattura ordinaria, ma al posto del codice di costo metti il codice fornitore "bolletta doganale" o comunque un transitorio, non un costo.
Saluti
 
Alto