Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura estera biglietto aereo

pinus

Utente
Devo registrare una fattura relativa ad un biglitto aereo (l'emittente è di Chiasso - svizzera) e mi sorgono dei dubbi: Come la registro?

1) penso che sia un servizio internazionale quindi non imponibile in base all'art.9 c.1 dpr 633/72. Penso che non occorra intergrare l'iva!!!!

Grazie
 
Riferimento: Fattura estera biglietto aereo

ciao, il volo da dove parte? Se dall'estero allora è fuori campo articolo 7; se dall'Italia allora a mio parere va in autofattura art. 9. Il fornitore è il vettore aereo.

Tieni conto che il documento è il biglietto e non la fattura dell'agenzia; quella va considerata solo per gli eventuali diritti d'agenzia e dovrebbe essere fuori campo senza autofattura, perché il servizio (acquisto del biglietto) è utilizzato all'estero.

Roberto
 
Riferimento: Fattura estera biglietto aereo

Scusa sono un pò perplesso.:confused:

Ho una fattura dell'agenzia XXXXX di chiasso ma il volo è Italia - Spagna (non è indicato in fattura, ma credo lo sia sul biglietto) pertanto lo ritengo un servizio internazionale (art.9 c.1 dpr 633/72). Perchè dovrebbe essere fuori campo iva?

Per ciò che concerne l'autofattura, l'articolo 17 c.3 dello stesso dpr rimanda alle ipotesi dell'articolo 7 che sembrano essere escluse; inoltre, all'ultimo comma dello stesso articolo viene fatto riferimento all'art. 9 c.1 (deroga alla regola generale) pertanto non capisco prprio perchè dovrei fare l'autofattura.
 
Alto