Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura errata

franca

Utente
Ho emesso fattura ad un cliente con imponibile esatto, iva errata (+ 100) e ovviamente totale fattura errata; che documento devo emmettre per stornare la errata fattura? Grazie
 
Riferimento: fattura errata

Amio avviso non bisogna fare una nota di credito in quanto è solo un errore sul calcolo dell'IVA... la cosa più corretta sarebbe rifare del tutto la fattura o correggerla manualmente in quanto nessun programma di contabilità permetterà di registrare una fattura con un importo iva errato (a parte la forzatura ma mi sembra inutile). Essendo un evidente errore lo si corregge prima della registrazione. Al cliente gli si può inviare una fatttura pari numero e data che annulla e sostituisce la precedente (tanto anche il cliente stesso all'atto della registrazione avrà dovuto correggere l'importo dell'iva errato)...
io farei così!:rolleyes:
 
Riferimento: fattura errata

entro un anno dall'effettuazione delloperazione, puoi emettere nota di variazione in diminuzione per sola iva, ai sensi art 26 dpr 633/72, proprio perchè trattasi di mero errore nella fatturazione.
ovviamente la risposta implica anche la tua valutazione in relazione alla periodicità del versamento dell'iva a debito su quella fattura, se mensile o trimestrale e all'epoca quindi dell'emissione della stessa, oltre al correlato comportamento del cliente ai fini fiscali. ciao.
 
Alto