Salve,
sono un libero professionista ( grafico e web-designer) in regime forfettario con gestione separata INPS.
Essendo un grafico e non un tipografo, se i miei clienti necessitano la stampa del mio lavoro io mi rivolgo a terzi e faccio stampare i lavori per conto del mio cliente anticipando i costi.
Purtroppo questi costi alla fine dell'anno verranno calcolati nel fatturato e quindi tassati anche se si tratta solo di una spesa che io ho anticipato per il mio cliente.
Io sapevo che le le spese anticipate si potevano escludere dal reddito imponibile, se intestate direttamente al cliente e poi documentate in fattura "art. 15 DPR 633/72 ".
Ora mi chiedo se è possible farlo e come documentare questa cosa con la fatturazione elettronica.
La tipografia a cui mi rivolgo dice che può intestare la fattura al mio cliente, ma logicamente essendo fattura elettronica io poi non la ricevo... e non saprei come documentarla.
Sapete darmi un ragguaglio?
Grazie.
Saluti.
sono un libero professionista ( grafico e web-designer) in regime forfettario con gestione separata INPS.
Essendo un grafico e non un tipografo, se i miei clienti necessitano la stampa del mio lavoro io mi rivolgo a terzi e faccio stampare i lavori per conto del mio cliente anticipando i costi.
Purtroppo questi costi alla fine dell'anno verranno calcolati nel fatturato e quindi tassati anche se si tratta solo di una spesa che io ho anticipato per il mio cliente.
Io sapevo che le le spese anticipate si potevano escludere dal reddito imponibile, se intestate direttamente al cliente e poi documentate in fattura "art. 15 DPR 633/72 ".
Ora mi chiedo se è possible farlo e come documentare questa cosa con la fatturazione elettronica.
La tipografia a cui mi rivolgo dice che può intestare la fattura al mio cliente, ma logicamente essendo fattura elettronica io poi non la ricevo... e non saprei come documentarla.
Sapete darmi un ragguaglio?
Grazie.
Saluti.