Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica 2022 - errore data lettera intento

Ma io non ho mai detto il contrario! La questione è sempre stata la data della lettera d’intento cioè quella di ricezione come specificato dalle nuove linee guida:
  • nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData>deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.
Non ho capito bene questo tuo modo polemico “se sai leggere..” è un forum di confronto, non di polemica. Io sto solo cercando di capire come risolvere la questione non ho mai offeso nessuno.

Comunque grazie a tutti delle info!

Ti consiglio di verificare la fattura emessa, magari ci sta un errore nel numero e non te ne sei accorta.
Dovrebbe uscire qualcosa del genere:
int.jpg
Tipo dato: INTENTO
Rif. testo: il numero di 17 cifre, un trattino, il numero di 6 cifre (di solito "000001")
Rif. data: la data

p.s. questo è il formato "Assoinvoice" ma puoi utilizzare un qualsiasi altro XSD
Verifica anche che ci sia il "N3.5" come aliquota

Ad oggi, nessun problema riscontrato, per cui ritengo che sia un problema del documento in oggetto...

Ultima modifica:
Ciao Umbi, grazie mille. In se per se la fattura è tutta corretta (dal codice natura iva n3.5 al numero di protocollo della lettera d’intento). L’unico dato errato è la data della ricezione telematica della lettera d’intento rilasciata dall’ade (probabilmente è stato semplicemente un errore di digitazione).

Ciao Umbi, grazie mille. In se per se la fattura è tutta corretta (dal codice natura iva n3.5 al numero di protocollo della lettera d’intento). L’unico dato errato è la data della ricezione telematica della lettera d’intento rilasciata dall’ade (probabilmente è stato semplicemente un errore di digitazione).
Che tu sappia, fanno anche il controllo plafond ?
Chiesto ad ADE, ma non ne sapevano nulla... o_O

Beh, bella domanda. Se già loro non lo sanno, siamo a posto!
Potrebbe essere, avrebbe senso.. ma è tutto un forse. Per quanto mi riguarda rimane sempre a carico dell’esportatore il monitoraggio del plafond. La parte dell’ade probabilmente è quella di capire se la società in questione ha i requisiti per chiedere l’esenzione con la presentazione della lettera d’intento (esempio regolarità fiscale e contributiva). Rimane in carico al fornitore verificare l’esistenza della lettera d’intento. Qualora l’ade in un secondo momento rifiuti/annulli/respinga la lettera d’intento dovrebbe avvisare tramite pec l’esportatore e il fornitore. Ma lo scopriremo solo tra un po’..

Ma io non ho mai detto il contrario! La questione è sempre stata la data della lettera d’intento cioè quella di ricezione come specificato dalle nuove linee guida:
  • nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData>deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.
Non ho capito bene questo tuo modo polemico “se sai leggere..” è un forum di confronto, non di polemica. Io sto solo cercando di capire come risolvere la questione non ho mai offeso nessuno.
Anche le linee guida dicono la data della ricevuta come ho sempre detto e non la data di ricevimento che ti ostini ancora a scrivere...

Beh, bella domanda. Se già loro non lo sanno, siamo a posto!
..... Ma lo scopriremo solo tra un po’..

Io penso che qualche controllo lo fanno... (o meglio, ora hanno tutti i dati per poterlo fare... prima no)

Vedremo,
la mia domanda era per gestire al meglio nel programma di invio, fatture a cavallo con due dichiarazioni di intento
(ora che sono ad importo, e non più a periodo)
Ho preso delle decisioni "personali" su come generare il file xml, in questi casi, non supportato da informazioni ufficiali da parte di ADE.

Io penso che qualche controllo lo fanno... (o meglio, ora hanno tutti i dati per poterlo fare... prima no)

Vedremo,
la mia domanda era per gestire al meglio nel programma di invio, fatture a cavallo con due dichiarazioni di intento
(ora che sono ad importo, e non più a periodo)
Ho preso delle decisioni "personali" su come generare il file xml, in questi casi, non supportato da informazioni ufficiali da parte di ADE.
Purtroppo l’agenzia dell’entrate non è di supporto con le “novità”. Sicuramente come dici tu farà qualche controllo in più dell’anno scorso, ma lo vedremo solo in corso d’anno o addirittura l’anno prossimo.

Alto