Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura diritti e bolli

Come devo fatturare ai miei clienti i diritti e bolli che pago alla CCIAA per loro conto, considerando che sono un contribuente minimo?
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

Come devo fatturare ai miei clienti i diritti e bolli che pago alla CCIAA per loro conto, considerando che sono un contribuente minimo?

Secondo me dovresti fatturare apponendo sempre la solita dicitura e la marca da bollo sull'originale da consegnare al cliente.
Buon lavoro.
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

e la ritenuta d'acconto che fine fa? Il compenso non è soggetto a ritenuta d'acconto?
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

Scusami ma se non c'è compenso quale ritenuta d'acconto devi applicare?
Bah.....forse mi sfugge qualcosa.

nn ti sfugge nulla :D e dici bene: come spesa documentata nn rientra tra i compensi - art. 15 - ciao, buona serata, buon w.e.!:sun:
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

Bene a saperlo per il futuro. Che ******* che sono stato.
Io ho erroneamente assoggettato a ritenuta d'acconto le spese sostenute per conto per il treno, albergo e ristorante.
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

Bene a saperlo per il futuro. Che ******* che sono stato.
Io ho erroneamente assoggettato a ritenuta d'acconto le spese sostenute per conto per il treno, albergo e ristorante.

Attenzione perché le spese da te menzionate vanno invece assoggettate a ritenuta d'acconto secondo un particolare meccanismo (per la verità molto criticato) dettato dall'Ade.
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

ll trattamento fiscale dei rimborsi spese ai fini del computo della ritenuta d'acconto è effettuato sulla base delle disposizioni di cui all’art. 25 del D.P.R. 600 del 29 Settembre 1973.
Non vedo cosa c'entri con la tassazione ai fini Irpef l'art. 15 del decreto iva.
Le spese anticipate in nome e per conto del committente, documentate ed a lui debitamente intestate, rappresentano un credito verso il cliente, non un compenso: sono, quindi, non imponibili ai fini Irpef.
Le spese addebitate quali rimborsi per viaggi, vitto ed alloggio, sostenute per conto ma non in nome del committente, sono funzionali alla produzione del reddito ed a tutti gli effetti parte integrante del compenso: costituiscono, quindi, base imponibile ai fini IRPEF (vedi Ris.Min.20 Marzo 1998 nr.20/E)
Saluti.
 
Riferimento: fattura diritti e bolli

Grazie, infatti in fattura ci ho scritto "Spese anticipate in nome e per conto di XXXXX per invio XXXXXXXX alla CCIAA di XXXX", essendo un credito e non un compenso non si addebitano neanche in contributi previdenziali.
Buon lavoro.
 
Alto