Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura differita

Ciao.................

ho fatto un lavoro di taglio e vendita legname per un cliente.
ho iniziato a tagliare il legname a giugno 2011 e ho finito a ottobre 2011.
da giugno a ottobre il mio cliente ha ritirato il legname con suo camion, io tutte le volte che ritirava ho fatto ddt specificando "trasporto a carico destinatario".
Essendo un lotto unico di legname, ho fatto al 04/11/2011 fattura di saldo per taglio legname,
in fattura ho richiamatto tutti i documenti di trasporto da giugno a ottobre.
il commercialista del mio cliente dice che avrei dovuto fare tutti i mesi una fattura.
ma se il lavoro riguarda lo stesso lotto (lotto A) non è corretto fare la fattura a fine lavori?
Per favore potete dirmi chi ha ragione?
 
Il taglio, presumo, sia da considerarsi come prestazione accessoria rispetto all'operazione principale, che è quella della vendita del legname.
Se cosi è, ha ragione il commercialista; andava fatta la fattura differita entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui sono state fatte le consegne. Il cliente, però, non è immune da colpe poiché non avendo ricevuto la fattura riepilogativa doveva attivarsi per richiederla in quanto decorsi 4 mesi dalla data di effettuazione dell'operazione senza aver ricevuto la fattura egli aveva l'obbligo di effettuare la regolarizzazione ex art. 6 c. 8 Dlgs 471/97.
Ciao.
 
Oggetto:esigibilità dell'IVA nel caso di fatturazione differita di prestazione di servizi.

Buongiorno,
-premesso che in base art. 21, co. 4, lett. a), D.P.R. 633/1972 dal 2013 è possibile emettere fattura differita anche per le prestazioni di servizi entro il termine del 15 del mese successivo rispetto a quello in cui avviene la prestazione del servizio
-premesso che il dpr 633 del 1972 stabilisce però che l'esigibilità dell'iva da parte dello stato si ha nel momento in cui l'operazione si ritiene "effettuata".
- premesso che nel caso di servizi l'operazione si ritiene effettuata all'atto del pagamento.

DOMANDA:
-il 10/03 effettuo una prestazione di servizio non ricevo il pagamento per cui non la fatturo perchè non ne ho l'obbligo;
-emetto fattura differita del servizio il 09/04 data del pagamento

1)l'iva di tale fattura sarà di competenza di marzo o di aprile?
Ho letto un po ovunque che nel caso di fattura differita la competenza è nel mese precedente(marzo) di effettuazione dell'operazione ma questo vale secondo me nel caso di beni visto che si ritengono effettuati all'atto della consegna o spedizione, ma nel caso di servizi che si ritengono effettuati al momento del pagamento la competenza ai fini della liquidazione iva, in casi come quello di specie in cui il pagamento si ha nel mese successivo(aprile) a quello in cui è stato reso il servizio(marzo), è come per i beni nel mese precedente oppure nel mese succesivo di emissione della fattura differita visto che è in quel mese (aprile) è avvenuto il pagamento e solo allora si ritiene l'operazione effettuata?

Grazie in anticipo
 
credo che vi sia un pochino di confusione sul termine di fatturazione differita.
in genere è un termine che viene usato nelle cessioni di beni e nelle forniture periodiche. è tuttavia consentita l'emissione di un'unica fattura per tutte le prestazioni effettuate nello stesso giorno ad uno stesso cliente.
nel tuo caso ritengo debba procedersi alla liquidazione iva nel mese del pagamento e della conseguenziale emissione della fattura a nulla rilevando il momento della prestazione. ciò ai fini dell'iva, mentre ai fini del reddito prevale il principio della competenza a prescindere dalla data di pagamento.
ciao
 
Alto