Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura di acquisto con omaggio

mromano

Utente
Gentilissimi, scusate la mia domanda, ma sono nuova sia del forum e sia di questioni contabili.
Se io ricevo da un fornitore una fattura di € 405,00 ma di cui € 5,00 sono omaggi, io mi registro la fattura normalmente e mi giroconto i € 5,00 a omaggi, ma nel mastrino il fornitore mi rimane aperto per € 405,00 e quando andrò poi a registrare il pagamento mi dovrò ricordare che € 5,00 erano di omaggi. Avreste una soluzione affinché il mastrino mi torni € 400,00? Grazie mille.:p
 
Riferimento: Fattura di acquisto con omaggio

Gentilissimi, scusate la mia domanda, ma sono nuova sia del forum e sia di questioni contabili.
Se io ricevo da un fornitore una fattura di € 405,00 ma di cui € 5,00 sono omaggi, ...

se la fattura è 405,00 e 5,00 sono omaggi allora il totale da pagare - cioè la cifra in fondo alla fattura - deve essere 400,00 (e nel corpo dell fattura sarà indicato abbuono/sconto/omaggio per 5,00 a cura del fornitore).

se invece il fornitore ti fattura 405,00 e poi ti dice "guarda che 5,00 sono un omaggio" hai due possibilità:
1) ricevi dal fornitore un nota di credito per 5,00 così il debito si riduce a 400,00 ehiudi con il pagamento;
2) non ricevi alcuna NC, ma paghi solo 400,00 e i 5,00 del debito v/fornitore che rimane "aperto" contabilmente lo giri a sopravvenienza attiva (tassata).

non vedo altre possibilità
 
Alto