una srl ha incassato un anticipo per una futura prestazione di servizio... ora si deve fatturare l'acconto iniziale?? è obbligatorio??
si può fatturare dopo l'erogazione del servizio?? Assolutamente no.
art. 6 comma 3 dpr n. 633/1972:
le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo ...
comma4:
se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendetemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento ...
ergo è obbligatorio emettere fattura di acconto nel momento in cui si riceve lo stesso.
Ciao
Nicoletta
ma nel mio caso il servizio nn è ancora stato effettuato!!!.. cosa mi consigliate di fare??
ma nel mio caso il servizio nn è ancora stato effettuato!!!.. cosa mi consigliate di fare??
Ciao Nicoletta,Penso proprio che il "consiglio" di Kob sia da leggere come una provocazione!
Praticamente è come se le avesse scritto: anche se non hai fatto il lavoro hai comunque incassato, quindi fattura, se no restituisci i soldi ... per lo meno io l'ho letta così!
Infatti, era ben chiaro fin dall'inizio ... quando io ho scritto in precedenza "è obbligatorio emettere fattura di acconto nel momento in cui si riceve lo stesso" penso sia una frase che non lascia adito a dubbi.
Ciao Nicoletta,
secondo te se la srl ha ricevuto dal cliente un assegno circolare come anticipo per una prestazione di servizi il 26 aprile, emette fattura il 01 maggio, e incassa l'assegno SOLO in data 05 maggio ha emesso un documento inefficace e contestabile da un punto legale?
Grazie per l'attenzione.