Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Congo

salvom

Utente
Salve,

mi hanno richiesto della merce da spedire in Italia ma da fatturare a un'azienda che si trova nella Repubblica del Congo.

Non ho mai emesso fatture in tal senso, desideravo sapere come comportarmi.

Grazie.
 
Riferimento: Fattura Congo

Cosa significa esattamente "merce da spedire in Italia ma da fatturare a un'azienda che si trova nella Repubblica del Congo"? Chi è il reale destinatario della merce?
Ciao.
 
Riferimento: Fattura Congo

Allora, loro mi dicono di dover spedire la merce in Italia, il destinatario della merce si trova a Napoli, ma di fatturare a questi del Congo ed inserire la fattura all'interno del pacco destinato a Napoli.

Di più non so, non so se poi mandano tutto in Congo, o chissà cosa di altro...
 
Riferimento: Fattura Congo

Il problema è che se tu spedisci la merce a Napoli si realizza una semplice cessione interna e come tale da assoggettare ad IVA. Se devi fatturare al soggetto del Congo c'è bisogno che quest'ultimo alternativamente: 1) si identifichi direttamente in Italia; 2)nomini un rappresentante fiscale in Italia; 3) operi in Italia attraverso una stabile organizzazione e in tal caso sono da scartare le opzioni 1) e 2). Questo perché dall'altra parte ci deve essere chi dovrà adempiere agli obblighi IVA.
Per lo meno da quello che hai postato io deduco che siamo in presenza di una cessione interna.
Ciao.
 
Riferimento: Fattura Congo

Intanto grazie. :yes2:

Il mio commercialista mi ha detto di fare la fattura con iva anche se intestata a questi tizi del Congo, sarebbe sbagliato operare così?

Grazie ancora.
 
Riferimento: Fattura Congo

No, non è sbagliato. Emetti fattura con IVA almeno nei confronti del fisco sei a posto.
Ciao.
 
Alto