Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura con ritenuta d'acconto

Ciao,
io sono lavoratore dipendente come consulente informatica, ma per passione e per arrotondare sto per iniziare un'attività di traduttrice con ritenuta d'acconto per alcune Agenzie di Traduzione e volevo da Voi qualche informazione.
Da quello che ho capito posso fatturare con ritenuta d'acconto. Io ho capito quanto segue.
Se il compenso per una mia traduzione è di 100 euro, la fattura sarà di 100 € + 4 € (Contributo 4% ex art. 1, c. 212, legge 662/96) - 20,80 € (ritenuta d'acconto del 20%) = 83,20 €.
A questo punto le domande sono tre:
1) E' corretto quanto calcolato sopra o manca qualcosa?
2) La ritenuta d'acconto deve versarmela l'Agenzia di Traduzione e deve farlo ogni mese come mi sembra avvenga per l'IVA o quandoo devo versarmela io?
3) L'importo da inserire come reddito aggiuntivo sul Modello 730 è solo di 83,20 €, vero?

Qualsiasi altro suggerimento è gradito.

Grazie a tutti
 
Riferimento: Fattura con ritenuta d'acconto

1) E' corretto quanto calcolato sopra o manca qualcosa?
Appare corretto salvo che la ritenuta dovrebbe essere fatta solo sul compenso di 100,00 e non anche sul contributo previdenziale
2) La ritenuta d'acconto deve versarmela l'Agenzia di Traduzione e deve farlo ogni mese come mi sembra avvenga per l'IVA o quandoo devo versarmela io?
La ritenuta viene operata e versata dall'agenzia di traduzione ogni qualvolta avviene il pagamento
3) L'importo da inserire come reddito aggiuntivo sul Modello 730 è solo di 83,20 €, vero?
No, credo che non solo non sarà possibile utilizzare il modello 730, ma che l'importo da inserire come compenso aggiuntivo sia 100,00 salvo poi eventualmente inserire spese sostenute ed il reddito scaturisce di conseguenza.
ciao
 
Riferimento: Fattura con ritenuta d'acconto

Grazie delle risposte.
In merito al Modello 730 io vedo che sul modello al quadro D (altri redditi) dovrebbe essere possibile inserire questo tipo di compensi in ritenura d'acconto. Dovrebbe essere il rigo D5
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fattura con ritenuta d'acconto

Ciao, mi pemetto di aggiungere che se pensi di dover pagare i contributi, vuol dire che intendi svolgere un buon numero di prestazioni e quindi vuoi superare i 5.000 euro; a quel punto sarà un po' difficile riuscire a sostenere che il rapporto di lavoro è "occasionale"; quindi dovrai aprire partita IVA e tutto il discorso cambia.

Pertanto, dato che il tipo di lavoro che intendi fare può effettivamente essere inizialmente occasionale, anche grazie al fatto che hai un lavoro principale, ti suggerirei di vedere come vanno le cose, senza andare subito all'INPS ad aprire la posizione per la gestione separata.

Eviterai così di ricaricare subito il 4% (e di versarne in tutto molto di più, circa il 26%). Mi sembra, per inciso, che solo la rivalsa dei soggetti iscritti agli ordini sia esclusa dalla ritenuta; per gli altri viene considerato reddito imponibile, da dichiarare e soggetto a ritenuta.

Roberto
 
Alto