Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura come contribuente minimo: va messa la rivalsa?

carax

Utente
Ciao a tutti.

Sono un dipendente a tempo indeterminato e, per piccole consulenze, ho anche aperto p. iva aderendo al regime dei contribuenti minimi. Ora vorrei essere sicuro di come debbano essere fatte le fatture.

Da quello che ho capito, dovrebbero essere:

totale lordo
- 20% ritenuta d'acconto
_____________________
totale netto

Quello che non so è se devo inserire la “rivalsa” Inps. Credo che, pagando già i contributi come dipendente, dovrei versare sui redditi da regime minimo (tolte le spese) il 17% all’Inps; ma non so se e quanto di questo 17% debba eventualmente figurare come rivalsa in fattura (ossia, se anche nel mio caso potrei inserire la rivalsa del 4%).

Non so nemmeno, peraltro, se sia “corretto”, cioè se sia prassi comune e accettata, inserire la rivalsa nella fattura di clienti con i quali mi sono accordato per un compenso netto. Ossia: se qualcuno ha stabilito con me che il compenso per un lavoro è, poniamo, di 1000 euro netti, accetterebbe perché è prassi comune e legale di vedersi aggiungere a quei 1000 euro la percentuale della rivalsa, oppure no?

Spero di essere riuscito a spiegarmi e di non aver fatto confusione, sono veramente negato in queste cose. Grazie a tutti in anticipo.
 
Riferimento: fattura come contribuente minimo: va messa la rivalsa?

Essendo prevalente il lavoro dipendente a tempo indeterminato non è necessaria alcuna ulteriore iscrizione INPS. Per cui nelle fatture non deve comparire niente di INPS.
 
Riferimento: fattura come contribuente minimo: va messa la rivalsa?

Buonasera, mi servirebbe un informazione relativamente al regime dei contribuenti minimi:
libero professionista che ha fatturato nel 2009 + di 30.000 euro ma entro i 45.000 (limite del 50%) ; per il calcolo dell'acconto da versare nel 2010, in considerazione del fatto che nel 2010 sarò nel regime ordinario ( a fronte del superamento del limite per il contribuente minimo) come dovrò calcolare l'acconto IRPEF e IRAP?
GRazie mille!
 
Alto