Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura cointestata

K

Karl8.

Ospite
Carissimi approfitto di voi.
Un cliente emette una stessa fattura intestata a 2 clienti. Il mio programma di contabilità non gestisce il doppio cliente per cui devo scegliere uno dei due. Mi darà problema con elenchi clienti e fornitori suppongo e vi dovrò far fronte a tempo debito.
Il dubbio che mi sorge però è: si può intestare una fattua a due diversi clienti?
Vorrei saperelo prima di sollevare il problema all'assistenza del mio programma di contabilità.
I vostri software gestiscono questa situazione?
Grazie tante
 
Secondo me il tuo cliente ha sbagliato la fattura.
Non è possibile intestare la fattura a due clienti diversi, è possibile invece consegnare a determinati clienti e fatturare ad altri (pensa al caso della grande distribuzione).
Ciao
 
Ho lo stesso problema: Fattura emessa a marito e moglie per lavori di ristrutturazione.
 
Il dubbio è venuto anche a me, eppure non è la prima volta che vedo fatture cointestate; casi tipici: lavori edili a privati, spese funebri, utilizzo comune di servizi.
 
Riferimento: fattura cointestata

Ragazzi il problema l'ho avuto anche io nel corso del 2006. Ho risolto così. Ho considerato i due nominativi come denominazione di una Società e pertanto ho "fregato" il programma. Caio Mario Tizia Roberta tanto per intenderci. Il problema potrenne nascere per l'anno in corso per l'eventuale indicazione dei codici fiscli per gli elenchi cli for.
 
Riferimento: fattura cointestata

Ragazzi il problema l'ho avuto anche io nel corso del 2006. Ho risolto così. Ho considerato i due nominativi come denominazione di una Società e pertanto ho "fregato" il programma. Caio Mario Tizia Roberta tanto per intenderci. Il problema potrenne nascere per l'anno in corso per l'eventuale indicazione dei codici fiscli per gli elenchi cli for.
Secondo me il problema nn è tanto come fregare il programma, piuttosto come comportarsi ai fini del reddito.
Mi spiego, pensa ad una fattura di spese funebri come detto da karl8, e supponi di dover fare unico di un sol coniuge..........
tu detrai tutto l'importo, l'atro coniuge fa fotocopia della fattura, dichiara di averla smarrita, la porta al fornitore il quale appone la dicitura copia conforme all'originale, e scarica anche lui l'intero importo.
Si potrebbe no?
 
Riferimento: fattura cointestata

Beh Annamaria, il comportamento dei due coniugi non sarebbe corretto.
Poniamo il caso che sia io l'emittente fattura; emetto la fattura e la intesto ai due coniugi. Per la registrazione nella mia contabilità seguo quel comportamento descritto prima. Non ho problemi con il reddito perchè per me sono sempre ricavi. Chi riceve la fattura (nel caso di fattua di spese funebri) non deve registrare ma deve solo detrarre in sede di modello UNICO. Nel caso di fatture ricevute per spese di ristrutturazione per casa di abitazione le stesse non vanno registrate in contabilità ma portate in detrazione nel modello UNICO. Il problema di registrazione è quindi solo per chi emette. Ditemi se ho dimenticato qualcosa perchè in mente non mi viene altro.
 
Riferimento: fattura cointestata

infatti il comportamento nn è corretto ma possibile.
In conclusione io direi che se è tuo, il cliente che emette con doppia intestazione, allora gli fai cambiare abitudini, così si taglia la testa al toro.
 
Riferimento: fattura cointestata

Buongiorno,
io (azienda agricola) ho un autocarro cointestato con un impresa edile.
Le fatture della manutenzione come devo farle intestare?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Buona giornata
Emma
 
Alto