Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura acquisti 2012 pagata 2013 del professionista: come registrare?

uber

Utente
Come da titolo...
ricevo fattura dicembre 2012 di un'utenza e la pago nel 2013.
Ai fini IVA posso prendere la detrazione nel 2012 mentre il costo lo devo dedurre nel 2013.

Ma nella pratica contabilmente come faccio? registro la fattura nel 2012 e il pagamento nel 2013 oppure registro la fattura ad inizio 2013 insieme al pagamento?
 
trattandosi di una contabilità del professionista sarebbe conveniente ed utile registrare il tutto nell'anno 2013,
nulla vieta di registrarla , ai fini dell'iva, nell'anno 2012, ma ovviamente non sarà considerata una voce di costo dell'anno 2012.
ciao
 
si...però per precisione avevo pensato di registrarla comunque nel 2012 essendo fattura di quell'anno.
Tanto i software di contabilità in automatico (impostando la ditta come professionista) ti riportano il costo nel 2013.

ll dubbio era più che altro sul fatto che registrandola nel 2012 poi per il costo che deduco nel 2013 non ci sarebbe traccia di documentazione nella contabilità 2013 se non al massimo una fotocopia della fattura come una sorta di "pro memoria"...
 
non mi pare di aver detto che devi per forza registrala nell'anno 2013.
ho solo contestato la tua affermazione..."il costo che deduco nel 2013 non ci sarebbe traccia di documentazione..nel 2013" Ti ho infatti precisato che il pagamento rappresenterà una traccia per la possibilità di dedurre una fattura registrata nell'anno 2012, ma pagata, e quindi, utilizzando il criterio di cassa, deducibile nell'anno 2013.
ciao
 
non mi pare di aver detto che devi per forza registrala nell'anno 2013.
ho solo contestato la tua affermazione..."il costo che deduco nel 2013 non ci sarebbe traccia di documentazione..nel 2013" Ti ho infatti precisato che il pagamento rappresenterà una traccia per la possibilità di dedurre una fattura registrata nell'anno 2012, ma pagata, e quindi, utilizzando il criterio di cassa, deducibile nell'anno 2013.
ciao
ok ora ho capito il senso della tua risposta.
Il mio però era una ragionamento molto pìù pratico e mirava a capire la prassi utilizzata da altri colleghi...

se ho due faldoni separati per la contabilita 2012 e 2013....per avere una traccia del costo nel 2013, una traccia "visiva" dovrei fare una fotocopia e metterla nel faldone 2013 come promemoria...
 
Alto