Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a Société Civile Immobilière francese senza numero di TVA

Buongiorno
Sono il titolare di uno studio di progettazione al quale è stato commissionata una prestazione progettuale in Francia.
Il comittente è una Société Civile Immobilière francese senza numero di TVA.
Come mi dovro' comportare nella fatturazione?
La fattura sarà esente da Iva?
Grazie di una risposta esaustiva .. è venuto il momento di incassare e non vorrei incorrere in errori!
 
Riferimento: Fattura a Société Civile Immobilière francese senza numero di TVA

Trattandosi di beni immobili ubicati fuori dal territorio nazionale la prestazione è fuori campo iva ai sensi dell'articolo 7 quater, primo comma, lettera a del Dpr 633/72.

ciao
 
Riferimento: Fattura a Société Civile Immobilière francese senza numero di TVA

In merito alla fatturazione delle mie prestazioni effettuate alla societe civile immobiliere francese ed in particolare alla applicazione o meno dell’iva ritengo sia meglio precisare la natura esatta della prestazione effettuata in modo da capire se rientra o meno nel campo di applicazione iva.

La prestazione consiste nello studio progettuale di un ampliamento di fabbricato con la formulazione di Varie ipotesi di soluzioni distributive interne.

La prestazione è così avvenuta:

· sopralluoghi in territorio francese per l’accertamento dello stato dei luoghi e reperimento di planimetrie riportanti lo stato dei luoghi;

· studio di intervento e redazione di tavole grafiche progettuali presso lo studio tecnico del sottoscritto sito in Italia;

· consegna delle tavole grafiche contenenti idee progettuali nelle mani della committenza in territorio francese.

L’oggetto della progettazione è stato un immobile ubicato fuori dal territorio nazionale e pertanto la prestazione dovrebbe intendersi fuori campo iva ai sensi dell'articolo 7 quater, primo comma, lettera a del Dpr 633/72 ma la prestazione è stata quasi per intero esperita su territorio Italiano il che mi comporta alcuni dubbi interpretativi.

Mi potete ulteriormente aiutare?

Grazie
 
Alto