Buongiorno a tutti
Vendiamo a privati extra UE con spedizione delle merci tramite corriere.
Abbiamo sempre emesso fattura cartacea senza applicazione dell'IVA ai sensi art.8 DPr 633/72, allegando poi a giustificativo le copie di fattura timbrate dall'ufficio dogane e ritornateci dal corriere e più recentemente la Notifica di esportazione del Movement Reference Number (MRN) dell'agenzia delle dogane che sempre il corriere ci invia per posta elettronica.
Questo, invece di uno scontrino fiscale, perchè 1) occorre un documento di viaggio internazionale che lo scontrino non può essere, 2) si formalizza regolarmente la non applicazione dell'IVA.
Più recentemente il portale internet del corriere ci ha permesso di compilare direttamente online delle vere e proprie fatture contestualmente alla preparazione della documentazione di viaggio (lettera di vettura).
Cosa cambia con la fatturazione elettronica?
Siamo obbligati ad emetterla? (nel senso di inviarla semplicemente al SDI, perchè i nostri clienti non hanno nè codice univoco nè PEC dove riceverla)
Se invece non lo siamo possiamo continuare ad emettere un documento ad esclusivo uso doganale?
(ed in questo caso come comunichiamo all'ADE il faturato?)
Perdonate l'estrema ignoranza ma non sono proprio del mestiere, collaboro con l'azienda ad altro titolo ma vorrei contribuire a darle risposte.
Vendiamo a privati extra UE con spedizione delle merci tramite corriere.
Abbiamo sempre emesso fattura cartacea senza applicazione dell'IVA ai sensi art.8 DPr 633/72, allegando poi a giustificativo le copie di fattura timbrate dall'ufficio dogane e ritornateci dal corriere e più recentemente la Notifica di esportazione del Movement Reference Number (MRN) dell'agenzia delle dogane che sempre il corriere ci invia per posta elettronica.
Questo, invece di uno scontrino fiscale, perchè 1) occorre un documento di viaggio internazionale che lo scontrino non può essere, 2) si formalizza regolarmente la non applicazione dell'IVA.
Più recentemente il portale internet del corriere ci ha permesso di compilare direttamente online delle vere e proprie fatture contestualmente alla preparazione della documentazione di viaggio (lettera di vettura).
Cosa cambia con la fatturazione elettronica?
Siamo obbligati ad emetterla? (nel senso di inviarla semplicemente al SDI, perchè i nostri clienti non hanno nè codice univoco nè PEC dove riceverla)
Se invece non lo siamo possiamo continuare ad emettere un documento ad esclusivo uso doganale?
(ed in questo caso come comunichiamo all'ADE il faturato?)
Perdonate l'estrema ignoranza ma non sono proprio del mestiere, collaboro con l'azienda ad altro titolo ma vorrei contribuire a darle risposte.