Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a fornitore per reso

Buonasera a tutti. Un mio fornitore ha consegnato merce malmessa che dobbiamo rendere. Però si ostinano a dire che la loro prassi è che io gli emetta fattura per la merce che rendo. E' possibile?
La mia idea era quella di:
emettere fattura per la merce
scalare l'importo al momento del pagamento di altre fatture che scadranno a fine mese.
Poi pensavo di chiudere il "cliente" facendo un giroconto da fornitore a cliente.
E' corretto?
Grazie
 
Buonasera a tutti. Un mio fornitore ha consegnato merce malmessa che dobbiamo rendere. Però si ostinano a dire che la loro prassi è che io gli emetta fattura per la merce che rendo. E' possibile?
La mia idea era quella di:
emettere fattura per la merce
scalare l'importo al momento del pagamento di altre fatture che scadranno a fine mese.
Poi pensavo di chiudere il "cliente" facendo un giroconto da fornitore a cliente.
E' corretto?
Grazie

Buongiorno Accountant1: a mio avviso la pratica suggerita dal fornitore è scorretta - Voi clienti dovete emettere ddt di "reso merce non conforme all'ordine" e loro debbono provvedere all'emissione di nota credito a variazione della fattura di vendita originaria. Fattura che, chiaramente, Vi consiglio di non pagare sino alla sistemazione della partita.
Voi clienti state acquistando della merce, non state vendendo la stessa al fornitore restituendola perchè difforme.
Ciao - Gianni
 
Buongiorno,
Normalmente agirei come ha detto lei, ma questo fornitore è molto agguerrito...non c’è un modo di gestirla in modo che fargli la fattura risulti corretto?
 
Buongiorno,
Normalmente agirei come ha detto lei, ma questo fornitore è molto agguerrito...non c’è un modo di gestirla in modo che fargli la fattura risulti corretto?

Ti segnalo altra discussione in materia - io rimango della mia idea, se il fornitore è agguerrito non pagargli la fattura potrebbe essere una buona opera di convincimento... ma non so i rapporti come sono....
Ciao - Gianni
https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/fattura-merce-invece-che-nota-credito.65568/#post-224419
 
Alto