Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura a committente extra-ue, prestazione Italia.

Clelia

Utente
Buongiorno
Il caso è questo: Società italiana acquista macchinario da soc.Svizzera, chiede a noi di fare i collegamenti elettrici e quadri di collegamento e di fatturarli alla soc. Svizzera perchè così sono gli accordi, il macchinario naturalmente è ora in Italia. La Soc. Svizzera ci pagherà la fattura.
Come dobbiamo fatturare in base alla nuova Direttiva Cee 2008/8/CE entrata in vigore dal 01.01.2010
e recepita dal D.Lgs. 18 del 22/01/2010.
Ringrazio per la risposta
 
Credo che poichè la prestazione del servizio è effettuata nei confronti di un soggetto che risiede in Svizzera, Paese extra UE, la dicitura da porre in fattura è "Operazione non soggetta"art.41 D.L. 331/93.
ciao
 
Credo che poichè la prestazione del servizio è effettuata nei confronti di un soggetto che risiede in Svizzera, Paese extra UE, la dicitura da porre in fattura è "Operazione non soggetta"art.41 D.L. 331/93.
ciao

Buongiorno otrebor,
Trattasi di servizio reso a committente stabilito fuori dalla Ue, quindi territorialmente non rilevante in Italia. In fattura andrei solamente ad indicare "operazione non soggetta". La dicitura "art. 41 D.L. 331/93", se non erro, riguarda la cessione intracomunitaria di beni e, a mio parere, non deve essere inserita in fattura.
Ciao.
 
Si, ha ragione Alex, mi scuso per il lapsus, è sufficiente solo indicare che l'operazione "non è soggetta" in quanto effettuata con committente di Stato extra UE.
saluti
 
Si, ha ragione Alex, mi scuso per il lapsus, è sufficiente solo indicare che l'operazione "non è soggetta" in quanto effettuata con committente di Stato extra UE.
saluti

Buongiorno,
Addirittura in fatture di questo tipo indicherei "operazione esclusa Iva" per mancanza ovviamente del requisito territoriale, ma da più parti mi è stato detto che è meglio "operazione non soggetta". Saluti.
 
E' da scrivere operazione non soggetta. Poi puoi scrivere anche, se vuoi, Operazione esclusa dal campo di applicazione Iva ai sensi dell'art.7 dpr 633/72 e success.modificazioni.
Ricordati di inserire dopo il numero di fattura la dicitura "Inversione contabile" e, per finire, dovrai fare la comunicazione paesi Black list.
 
E' da scrivere operazione non soggetta. Poi puoi scrivere anche, se vuoi, Operazione esclusa dal campo di applicazione Iva ai sensi dell'art.7 dpr 633/72 e success.modificazioni.
Ricordati di inserire dopo il numero di fattura la dicitura "Inversione contabile" e, per finire, dovrai fare la comunicazione paesi Black list.

A mio parere la dicitura "inversione contabile" non deve essere inserita per operazioni di questo tipo, ma è invece obbligatoria nel caso di cessione di beni/prestazioni di servizi realizzate nei confronti di soggetti passivi che sono debitori dell'imposta in un altro Stato membro della UE.
Ciao.
 
Si forse potresti aver ragione sulla dicitura "inversione contabile", essendo extra UE, anche se io per creare un clichè e non scordarlo mai nelle art. 7ter UE e 7 extra UE l'ho predisposto come "arredamento" fisso. Tanto in un caso è obbligo nell'altro è una cosa in più che non mette e non toglie. Cmq hai ragione.
 
Alto