Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatto reddito correttivo per mancata indicazione abitazione principale

velia

Utente
Buonasera, ho fatto reddito correttivo per mancata indicazione abitazione principale nel 730 e non ci sono imposte a debito e a credito, dovrei fare anche fare l integrativo per 730 2022 e volevo gentilmente sapere se incorro in sanzioni se non ci sono importi a debito o credito. Grazie
 
Per il correttivo 2023 per il 2022 ovviamente essendo nei tempi nulla, per il 730 2022 per il 2021 pur essendo senza imposte da versare, ritengo che sia dovuta la sanzione codice 8911 di 31,25, qualcuno mi corregga se ricordo male
 
Ho scritto all' agenzia delle entrate su facebook e mi hanno risposto che se non ci sono imposta versare ed io devo solo inserire l abitazione principale non ci sono sanzioni per il reddito integrativo sul 730 2022
 
Ho scritto all' agenzia delle entrate su facebook e mi hanno risposto che se non ci sono imposta versare ed io devo solo inserire l abitazione principale non ci sono sanzioni per il reddito integrativo sul 730 2022

ti posto questo articolo del fiscoetasse: https://www.fiscoetasse.com/rassegn...-favore-del-contribuente-non-ce-sanzione.html
poi ovvio se ti arriva la sanzione piena che ti devo dire?, il problema è che non hai imposte da pagare perché è il reddito dell'abitazione principale che è abbattuto dalla deduzione, però non indicarlo pregiudica altri aspetti influenzando il reddito complessivo, dunque non averlo indicato è una dichiarazione infedele? sicuramente non è corretta passibile potenzialmente di sanzione, che ti devo dire? io 31 euro li verserei in tempi che tendono a far cassa, però o fai come credi....la posizione è che l'integrativa è senza sanzione se totalmente a favore del contribuente, l'aver omesso un reddito per quanto non incida sulle imposte non è a favore del contribuente però fai come credi.
 
Buonasera,
sono nuovo del forum e mi sono imbattuto in questa discussione mentre cercavo informazioni per la situazione simile in cui mi ritrovo.
Mi trovo per ignoranza a non aver indicato la prima casa nel 730 del 2023 (redditi 2022) e 2022 (redditi 2021). Questa infatti compariva come "dato non utilizzato" nel riepilogo dei dati fiscali ma per stupidità ho pensato non fosse stata inserita appunto in quanto prima casa.
Dovrei quindi ora procedere a fare il modello integrativo per entrambi gli anni passati ma mi restano degli interrogativi.

Secondo Questo articolo sarei tenuto a pagare una sanzione per "errore formale" (e questo trova conferma nel commento sopra di Catia71) non essendoci una variazione complessiva dell'imposta dovuta. Tuttavia non capisco se questo si applica solo alla dichiarazione del 2023 o anche a quella del 2022. Infatti nell'articolo si legge:
"Si tratta della fattispecie in cui il contribuente si accorge di aver commesso una violazione (errore formale) e presenta dichiarazione integrativa entro l’anno successivo. Come nel caso precedente per la violazione formale siano di fronte alla sanzione di 250,00 euro. L’importo può essere ridotto ad 1/8, ovvero a 31,25 euro con l’applicazione del ravvedimento operoso. L’anno da indicare nel modello F24 con codice tributo 8911 è quello di commissione della violazione (ovvero l’anno in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata nei termini)"
Per cui, dovendo fare l'integrazione per entrambi gli anni 2023 e 2022, è dovuta la stessa sanzione per entrambi gli anni oppure per il 730 2022 è presente una sanzione differente e maggiore?

In secondo luogo, il portale dell'agenzia dell'entrate mi consente di procedere all'integrazione per gli anni precedenti in autonomia, ma vorrei capire se il modello F24 con le eventuali sanzioni da pagare mi verrà generato automaticamente, oppure dovrò compilarlo io manualmente.
Nel secondo caso, oltre a stabilire la più corretta sanzione, non mi è del tutto chiaro quale anno di riferimento indicare nel modello F24.
Leggendo sempre lo stesso articolo sembrerebbe che l'anno da indicare sia quello in cui si è commessa la violazione.
Quindi nel mio caso dovrebbero essere 2022 e 2023, ma vorrei una conferma in più.
Infine, ultima domanda, per pagare le sanzioni dovute vanno compilati due F24 differenti oppure il tutto viene gestito in un unico F24?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere
Buona serata
Matteo
 
Se devi ravvedere redditi 2021 dich, presentata nel 2022 per intenderci, la sanzione è ridotta ad 1/7 se la correzione la effettui nel 2024, per quella redditi 2022 dichiarazione presentata nel 2023 la sanzione è ridotta a 1/8, dunque se non erro 35,71 e 31,25 il discorso anno da indicare nel F24 è sempre un dibattito, si indica l'anno in cui è stata commessa la violazione per cui dovrebbe essere 2022 e 2023 mi corregga qualcuno se sbaglio ad ogni modo credo che sia il male minore alla fine.
 
Alto