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Buongiorno, dobbiamo emettere una fattura per un anticipo del 40% per una futura fornitura, a un cliente spagnolo. Quale codice Iva dobbiamo usare? Grazie a tutti, buon lunedì...:dead:
sono socuramente d'accordo sul fatto che il codice iva da utilizzare sia il "non imponibile art. 41 D.L. 331/93" poichè il cliente spagnolo è residente nella CEE e pertanto si tratta di una operazione intracomunitaria.
tuttavia mi pare di ricordare che l'indicazione nei modelli intrastat delle operazioni intracomunitarie deve avvenire nel momento in cui viene spedita la merce nell'altro stato UE. trattandosi di merce che verrà inviata in spagna in futuro, credo che l'intrastat vada compilato al momento della spedizione.
Saluti
GG
io direi che utilizzare l'escluso art. 15 non sia possibile in quanto non si tratta di spese anticipate in nome e per conto di terzi e nemmeno di addebiti per penalità contrattuali o eventuali cauzioni.
detto ciò, sul fatto che le due operazioni siano fatte in due mesi differenti, credo che compilare gli elenchi intrastat sia ben possibile: infatti l.art. 50 co.7 del DL 331/1993 dice proprio che "Le operazioni per le quali anteriormente alla consegna o spedizione dei beni sia stata emessa fattura o pagato in tutto o in parte il corrispettivo, devono essere comprese negli elenchi relativi al periodo nel corso del quale è stata eseguita la consegna o spedizione dei beni, per l’ammontare complessivo delle operazioni medesime".
quindi nel caso del cleinte spagnolo, nell'elenco intrastat del mese in cui è stata fatta la consegna, dovranno essere riportati i dati delle fatture emesse, anticipo e saldo.credo che così dovrebbe filare.
saluti
GG
premetto che potrebbe essere corretto anche come dici tu.
però potrebbe essere anche che si debbano riportare due righe nell'elenco intrastat relativo al mese in cui è stata spedita la merce, tuttavia non ne ho la certezza assoluta.
la prima riga per la fattura di acconto;
la seconda per la fattura di saldo.
la somma delle due riporta il corrispettivo totale pattuito.
per quanto riguarda le fatture di acconto e saldo credo che la registrazione corretta sia la seguente.
supponiamo una cessione di merce per € 100, di cui 40 acconto e 60 a saldo alla spedizione della merce stessa.
io farei così:
cliente SPA @ acconti da clienti 40 €
banca c/c @ cliente SPA 40 €
cliente SPA @ merce c/vendita 60 € 100 €
acconti da clienti 40 €
la fattura riporta il credito netto verso il cliente SPA. Questo è il motivo che mi porta a sostenere che nell’elenco intrastat vadano compilate due righe con i riferimenti di entrambe le fatture. ma questa è una mia idea. ciò non toglie che l’elenco possa essere compilato come hai detto tu.
E’ comunque un piacere dibattere ed argomentare con gente competente come te.
saluti
GG