Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatt. a Cliente Spagna per acconto

ANGANG

Utente
Buongiorno, dobbiamo emettere una fattura per un anticipo del 40% per una futura fornitura, a un cliente spagnolo. Quale codice Iva dobbiamo usare? Grazie a tutti, buon lunedì...:dead:
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

Buongiorno, dobbiamo emettere una fattura per un anticipo del 40% per una futura fornitura, a un cliente spagnolo. Quale codice Iva dobbiamo usare? Grazie a tutti, buon lunedì...:dead:

Il cliente spagnolo fa parte della cee pertanto dovrai fatturare n.i. art.41 e dichiarare in intrastat.
ciao.
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

Usa lo stesso codice dell'operazione principale, ossia quello di una cessione intracomunitaria. Ciao!
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

sono socuramente d'accordo sul fatto che il codice iva da utilizzare sia il "non imponibile art. 41 D.L. 331/93" poichè il cliente spagnolo è residente nella CEE e pertanto si tratta di una operazione intracomunitaria.
tuttavia mi pare di ricordare che l'indicazione nei modelli intrastat delle operazioni intracomunitarie deve avvenire nel momento in cui viene spedita la merce nell'altro stato UE. trattandosi di merce che verrà inviata in spagna in futuro, credo che l'intrastat vada compilato al momento della spedizione.
Saluti
GG
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

sono socuramente d'accordo sul fatto che il codice iva da utilizzare sia il "non imponibile art. 41 D.L. 331/93" poichè il cliente spagnolo è residente nella CEE e pertanto si tratta di una operazione intracomunitaria.
tuttavia mi pare di ricordare che l'indicazione nei modelli intrastat delle operazioni intracomunitarie deve avvenire nel momento in cui viene spedita la merce nell'altro stato UE. trattandosi di merce che verrà inviata in spagna in futuro, credo che l'intrastat vada compilato al momento della spedizione.
Saluti
GG

Esatto infatti lui parla di emissione di fattura per l'anticipo finanziario del 40%.Alla spedizione merce stornerà con la seconda fattura la prima fattura dell'anticipo e fatturerà la merce e a quel punto farà l'intrastat.Io spero ke faccia tutta questa operazione lo stesso mese altrimenti mi viene il dubbio sull'art.41 per la movimentazione finanziaria,ke invece potrebbe essere esente art.15 seppur trattandosi di cliente cee....e poi con la spedizione e fatturazione vera e propria della merce,stornare il 40%anticipato es.art.15 e riemettere per intero la fattura n.i.art.41 e fare l'intra....mi è balenata in mente questa cosa...altrimenti diventerebbe un caos nel senso che:eek:ggi emette fattura per l'anticipo 40% n.i.art.41, ma ke intra fa poi????per poi stornare, mettiamo ke consegni la merce in aprile e fattura in aprile,con l'intra di aprile storna il servizio dichiarato in marzo e dichiarare la merce?no no...per me l'anticipo finanziario non va art.41 se le fatture sono emesse in due mesi differenti....altrimenti si....forse ho detto una cavolata, ma mi è sorto il dubbio...
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

Seconda opzione, rileva il debito v/il cliente cee dell'anticipo finanziario:
clienti c/anticipi A
Banche D
poi alla emissione fattura consegna merci art.41 fai un giroconto da clienti c/anticipi a chiusura fattura cliente.
Forse è la cosa migliore....
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

io direi che utilizzare l'escluso art. 15 non sia possibile in quanto non si tratta di spese anticipate in nome e per conto di terzi e nemmeno di addebiti per penalità contrattuali o eventuali cauzioni.
detto ciò, sul fatto che le due operazioni siano fatte in due mesi differenti, credo che compilare gli elenchi intrastat sia ben possibile: infatti l.art. 50 co.7 del DL 331/1993 dice proprio che "Le operazioni per le quali anteriormente alla consegna o spedizione dei beni sia stata emessa fattura o pagato in tutto o in parte il corrispettivo, devono essere comprese negli elenchi relativi al periodo nel corso del quale è stata eseguita la consegna o spedizione dei beni, per l’ammontare complessivo delle operazioni medesime".
quindi nel caso del cleinte spagnolo, nell'elenco intrastat del mese in cui è stata fatta la consegna, dovranno essere riportati i dati delle fatture emesse, anticipo e saldo.
credo che così dovrebbe filare.
saluti
GG
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

io direi che utilizzare l'escluso art. 15 non sia possibile in quanto non si tratta di spese anticipate in nome e per conto di terzi e nemmeno di addebiti per penalità contrattuali o eventuali cauzioni.
detto ciò, sul fatto che le due operazioni siano fatte in due mesi differenti, credo che compilare gli elenchi intrastat sia ben possibile: infatti l.art. 50 co.7 del DL 331/1993 dice proprio che "Le operazioni per le quali anteriormente alla consegna o spedizione dei beni sia stata emessa fattura o pagato in tutto o in parte il corrispettivo, devono essere comprese negli elenchi relativi al periodo nel corso del quale è stata eseguita la consegna o spedizione dei beni, per l’ammontare complessivo delle operazioni medesime".
quindi nel caso del cleinte spagnolo, nell'elenco intrastat del mese in cui è stata fatta la consegna, dovranno essere riportati i dati delle fatture emesse, anticipo e saldo.credo che così dovrebbe filare.
saluti
GG

allora secondo la norma ke mi riporti
"Le operazioni per le quali anteriormente alla consegna o spedizione dei beni sia stata emessa fattura o pagato in tutto o in parte il corrispettivo, devono essere comprese negli elenchi relativi al periodo nel corso del quale è stata eseguita la consegna o spedizione dei beni, per l’ammontare complessivo delle operazioni medesime".deve fare l'intra solo all'emissione della fattura vendita merce...l'anticipo nn deve dichiararlo...ecco perke non mi tornava la storia, ok ho detto art.15 sbagliando di netto ma il senso era quello,cioè non posso dichiarare un'anticipazione finanziaria.Per quanto riguarda le fatture, come detto prima in realtà la fattura di consegna merce va a stornare la fattura di anticipo finanziario, si fa così in genere...pertanto è logico che si dichiarerà SOLO la fattura di consegna merce n.i. art.41.Cmq quasi quari resto dell'idea di imputare l'anticipo del cliente a debiti v/clienti per poi andarlo a chiudere a saldo fattura emessa....è più lineare così...magari sbaglio...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

premetto che potrebbe essere corretto anche come dici tu.
però potrebbe essere anche che si debbano riportare due righe nell'elenco intrastat relativo al mese in cui è stata spedita la merce, tuttavia non ne ho la certezza assoluta.
la prima riga per la fattura di acconto;
la seconda per la fattura di saldo.
la somma delle due riporta il corrispettivo totale pattuito.
per quanto riguarda le fatture di acconto e saldo credo che la registrazione corretta sia la seguente.
supponiamo una cessione di merce per € 100, di cui 40 acconto e 60 a saldo alla spedizione della merce stessa.
io farei così:
cliente SPA @ acconti da clienti 40 €
banca c/c @ cliente SPA 40 €
cliente SPA @ merce c/vendita 60 € 100 €
acconti da clienti 40 €
la fattura riporta il credito netto verso il cliente SPA. Questo è il motivo che mi porta a sostenere che nell’elenco intrastat vadano compilate due righe con i riferimenti di entrambe le fatture. ma questa è una mia idea. ciò non toglie che l’elenco possa essere compilato come hai detto tu.
E’ comunque un piacere dibattere ed argomentare con gente competente come te.
saluti
GG
 
Riferimento: Fatt. a Cliente Spagna per acconto

premetto che potrebbe essere corretto anche come dici tu.
però potrebbe essere anche che si debbano riportare due righe nell'elenco intrastat relativo al mese in cui è stata spedita la merce, tuttavia non ne ho la certezza assoluta.
la prima riga per la fattura di acconto;
la seconda per la fattura di saldo.
la somma delle due riporta il corrispettivo totale pattuito.
per quanto riguarda le fatture di acconto e saldo credo che la registrazione corretta sia la seguente.
supponiamo una cessione di merce per € 100, di cui 40 acconto e 60 a saldo alla spedizione della merce stessa.
io farei così:
cliente SPA @ acconti da clienti 40 €
banca c/c @ cliente SPA 40 €
cliente SPA @ merce c/vendita 60 € 100 €
acconti da clienti 40 €
la fattura riporta il credito netto verso il cliente SPA. Questo è il motivo che mi porta a sostenere che nell’elenco intrastat vadano compilate due righe con i riferimenti di entrambe le fatture. ma questa è una mia idea. ciò non toglie che l’elenco possa essere compilato come hai detto tu.
E’ comunque un piacere dibattere ed argomentare con gente competente come te.
saluti
GG

nell'intrastat a creazione dell'elenco da spedire, le righe si uniscono per p.iva e nomenclatura o codice cpa (servizio) di conseguenza potrebbe anke inserire venti righe per lo stesso prodotto o servizio, alla fine fa il totale....ti ringrazio per il complimento, sono lusingatissima :eek: io opterei per quello ke dissi in seconda battuta: se la consegna della merce non avviene lo stesso mese,registrerei l'anticipo finanziario a debiti verso clienti A banca D,altrimeni mi viene il problema della discrepanza iva tra liquidazione e intrastat (soprattutto se è mensile, se è trimestrale altro paio di maniche) e poi all'emissione della fattura per consegna merce faccio l'intrastat e giroconto a saldo fattura i debiti verso clienti...altrimenti se fa tutto lo stesso mese può fare le due fatture,come detto in precedenza, n.i.art.41...cmq angang non ci ha ancora specificato con quali tempistiche avviene l'operazione :p
 
Alto