Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

familiari a carico

Riferimento: familiari a carico

non vorrei che i miei messaggi fossero interpretati come insegnamenti all'evasione..... faccio solo delle riflessioni....

se un privato, non titolare di partita iva, svolge un'attività di lavoro occasionale (aiuta la vicina a fare le pulizie, aiuta a tradurre un testo, etc.) provvede ad emettere una ricevuta per quanto incassato e dichiara il relativo reddito (con conseguente beneficio per le detrazioni spettanti).

un commerciante, se l'attività di lavoro occasionale è estranea all'attività svolta in regime di impresa, deve dichiarare detto reddito di lavoro occasionale nel quadro L.
 
Riferimento: familiari a carico

Rispondo ad Alberto... prova a fare delle simulazioni e vedrai che conviene e neanche poco..... (in merito al reddito occasionale)
 
Ultima modifica:
Riferimento: familiari a carico

simulazioni ne ho fatte parecchie su redditi alti, e non conviene affatto imputare il 100% a chi ha redditi alti così.. ma magari ho errato, anzi, sicuramente ci mancherebbe
ciao
 
Riferimento: familiari a carico

..leggo su it oggi, tanto per non far conti:
"si ricorda che la detrazione figli a carico diminuisce all'aumentare del reddito, sino ad annullarsi"

saluti
 
Riferimento: familiari a carico

Hai ragione.. sui redditi alti non conviene... probabilmente non hai presente il caso trattato in questo forum ...

contribuente con soli redditi di locazione per euro 2.000,00.... avrebbe da pagare 460,00 euro di imposte... dichiara un reddito occasionale per euro 100,00... non paga più niente in virtù delle detrazioni....

A questo punto il marito ha sia la moglie che i due figli a carico e sicuramente paga meno rispetto a mettere i figli a carico al 50%....
 
Riferimento: familiari a carico

il caso in questione non l'ho manco letto, rispondevo, quotandola, a barbarar..

saluti
 
Riferimento: familiari a carico

in ogni caso, imho, la moglie a carico non può avere familiari a carico, le detrazioni per familiari a carico spettano tutte al marito.

ciao
 
Riferimento: familiari a carico

Qundi, se ho capito bene, se la moglie e a carico del marito, non può ( la moglie) farsi a carico di un figlio al 50%.
grazie

saluti
 
Riferimento: familiari a carico

Considerazioni:
Negli anni precedenti chi aveva un reddito al di sotto dei 7000 euro, di iperf non si pagava nulla, dico così perchè ho fatto una simulazione mettendo un importo di 7000 euro mi risultava 0 di tasse.
Ora chi ha un reddito basso deve pagare, come nel mio caso, il 23% anche se l'importo e minimo e chi ha un reditto alto.......fate voi la prova + 2 figli + lavoro dipendente ecc.
(speriamo che con la prossima finanziaria cambi qualcosa)
saluti e buon lavoro
 
Alto