Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Familiare a carico se non si lavora si o no?

maxbank

Utente
Buongiorno,

premesso che la NASPI viene assimilata a reddito e quindi va sommata per stabilire il reddito complessivo la domanda è:
Se lavoro 9 mesi e 3 mesi percepisco la NASPI nel quadro dei mesi precompilato trovo sempre 9, poi io lo modifico con 12 e puntulamente mi arriva una multa di 130 euro perchè ho chiesto troppe detrazioni.Purtroppo questa multa arriva sempre d'estate(con pagamento entro 30 giorni) quando come lavoratore stagionale sono fuori e non ho la possibilità di andare a contestare, allora pago sti soldi e pace...
Ho l'impressione che l'ADE giochi sporco, quando gli fa comodo considera il reddito prodotto da NASPI e quando non gli fa comodo ti considera comunque disoccupato.
In rete ho trovato questo link che mi darebbe ragione, anche se tratta del figlio a carico la situazione è paragonabile alla mia con sorella a carico che ha guadagnato meno dei 2840,51...
http://www.50epiu.it/Home/Notizie/t...to-per-i-mesi-in-cui-si-e-stati-occupati.aspx
http://www.50epiu.it/Home/Notizie/t...to-per-i-mesi-in-cui-si-e-stati-occupati.aspx

Altro dubbio che si collega a questo è il numero di giorni da inserire nella dichiarazione, sono 365 oppure i 3 mesi di NASPI non vanno contati?
Vorrei togliermi questi dubbi per andare preparato al caf, visto che quest'anno vorrei non prendere la multa e non vorrei trovare un ebete al caf stesso che non sa che pesci prendere.
Grazie
 
i giorni da inserire li trovi sulla CU..

per i mesi di detrazione familiari / altri familiari..dipende da quando è sorto il diritto alla detrazione..
nascita, decesso, matrimonio, subentro nella detrazione di altri deceduti, ecc.....nel tuo caso devi tenere in considerazione eventuali di questi cambiamenti...
e sempre che i 130 euro non siano detrazioni familiari ma invece detrazioni lavoro dipendente...forse hai segnato 365 giorni mentre i giorni indicati sulle CU erano meno...
 
i giorni da inserire li trovi sulla CU..

per i mesi di detrazione familiari / altri familiari..dipende da quando è sorto il diritto alla detrazione..
nascita, decesso, matrimonio, subentro nella detrazione di altri deceduti, ecc.....nel tuo caso devi tenere in considerazione eventuali di questi cambiamenti...
e sempre che i 130 euro non siano detrazioni familiari ma invece detrazioni lavoro dipendente...forse hai segnato 365 giorni mentre i giorni indicati sulle CU erano meno...

Sulla CU non ci sono, da qui nasce la querelle...
Il diritto alla detrazione è per tutto il 2016, non ci sono stati eventi di nessun tipo.
Ho lavorato 9 mesi e 3 mesi ho percepito la naspi, mia sorella ha guadagnato meno di 2800 e rotti.Con l'IRPEF sono addirittura a credito di 1.185 euro...
Nel precompilato l'Agenzia mi considera 9 mesi, non lo trovo giusto, se metto 12 mi arriva la multa, se metto 9 finisco a debito di 500 euro.
A questo punto mi conviene sempre dichiarare 12 e pagare i 130 di multa.
Misteri del fisco italiota.
 
i mesi di detrazione dei familiari non dipendono da cosa riporta la CU o il 730 precompilato...devi saperlo tu se sono 12 o meno per effetto di modifica condizioni di familiare a carico.
I tuoi mesi di lavoro, o di naspi, o di disoccupato senza naspi, o di altra condizione lavorativa, non incidono sul numero dei mesi che puoi avere il familiare a carico! questo deve essere chiaro e se, dico se, la contestazione dell'agenzia entrate è per questo stanno sbagliando clamorosamente...anche se mi sembra strano che sbaglino queste cose che presumo vengano controllate in automatico...
piuttosto sono i giorni di lavoro (lavoro+naspi) che potrebbero essere sbagliati se hai messo 365...la naspi di dicembre solitamente risulta sull'anno dopo e quindi i giorni sono quasi sempre almeno 30 in meno...
 
i mesi di detrazione dei familiari non dipendono da cosa riporta la CU o il 730 precompilato...devi saperlo tu se sono 12 o meno per effetto di modifica condizioni di familiare a carico.
I tuoi mesi di lavoro, o di naspi, o di disoccupato senza naspi, o di altra condizione lavorativa, non incidono sul numero dei mesi che puoi avere il familiare a carico! questo deve essere chiaro e se, dico se, la contestazione dell'agenzia entrate è per questo stanno sbagliando clamorosamente...anche se mi sembra strano che sbaglino queste cose che presumo vengano controllate in automatico...
piuttosto sono i giorni di lavoro (lavoro+naspi) che potrebbero essere sbagliati se hai messo 365...la naspi di dicembre solitamente risulta sull'anno dopo e quindi i giorni sono quasi sempre almeno 30 in meno...

per me i mesi sono 12 in quanto mia sorella ha guadagnato solo 2000 euro.
La NASPI l'ho presa in altri mesi, non dicembre, anche se questa cosa non la sapevo.
Ad ogni modo il 16/10 ho appuntamento in un caf e spero che riescano a chiarire questi dubbi.
Vi terrò aggiornati.
 
Alto