Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Familiare a carico con canone di affitto concordato

73Linus

Utente
Buongiorno a tutti,
posso considerare a carico un familiare se come unico reddito possiede un contratto di affitto a canone concordato per € 4.200,00 annui?
Nel modello unico del familiare a carico viene indicato l'95% del canone (pari a € 3.990,00) ma nel Reddito complessivo Rigo RN1 (al lordo degli oneri deducibili) compare solo l'importo di € 2.793,00 (in quanto c'è un ulteriore decurtazione del 30% legato al canone concordato).
Non so quindi se i 2.840,51 € fanno riferimento al valore del canone all'95% o a quanto indicato nel Rigo RN1 del modello unico.
Mille grazie per chi mi saprà rispondere (magari citando riferimenti normativi).
Un saluto a tutto il forum.
 
Ciao, avevo letto questo (riferito all'anno precedente sulla cedolare secca):

Deduzioni, detrazioni e altri benefici fiscali e non con la cedolare secca

che riporta testualmente: "A titolo di esempio, al fine del riconoscimento dello "status" di familiare fiscalmente a carico, i canoni di locazione concorrono a formare il reddito complessivo nelle seguenti percentuali:

» 85% (oppure 75%) nell'ipotesi di tassazione ordinaria (con l'ulteriore riduzione del 30% per i contratti a canone convenzionato;
» 100% in caso di opzione per la cedolare secca"

Qui sembrerebbe che la cedolare secca incida al 100% per il calcolo del familiare a carico, mentre incida al 85% (vecchia % di abbattimento) con l'ulteriore riduzione del 30% per i contratti a canone concordato con tassazione ordinaria.

E' sbagliato?
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
credo che tu non possa considerare a carico il familiare.
ciao
Ciao,
avevo trovato questo su internet (in merito alla cedolare secca):
"A titolo di esempio, al fine del riconoscimento dello "status" di familiare fiscalmente a carico, i canoni di locazione concorrono a formare il reddito complessivo nelle seguenti percentuali:

» 85% (oppure 75%) nell'ipotesi di tassazione ordinaria (con l'ulteriore riduzione del 30% per i contratti a canone convenzionato;
» 100% in caso di opzione per la cedolare secca.

Coloro che presentano un reddito complessivo molto prossimo alla soglia reddituale prevista per essere considerati a carico (€ 2840,51), dovranno pertanto valutare attentamente l'eventuale opzione per la cedolare secca, in quanto i canoni di locazione, calcolati in misura del 100%, potrebbero determinare la perdita dello "status" di familiare a carico"

Qui sembrerebbe che i canoni con cedolare secca incidono al 100%, mentre i canoni soggetti a tassazione ordinaria incidono all'85% (vecchia aliquota del 2012) con un'ulteriore deduzione del 30% per i canoni concordati.

E' sbagliato?
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
A mio avviso il familiare può considerarsi fiscalmente a carico poiché va fatto riferimento a quanto indicato a rigo RN1 del mod. UNICO. Poiché tale importo, che va indicato al netto della riduzione forfettaria, è di 2.793 euro, il familiare è da considerarsi fiscalmente a carico.
Saluti.
 
Buongiorno,
io su internet ho trovato solo:
"A titolo di esempio, al fine del riconoscimento dello "status" di familiare fiscalmente a carico, i canoni di locazione concorrono a formare il reddito complessivo nelle seguenti percentuali:

» 85% (oppure 75%) nell'ipotesi di tassazione ordinaria (con l'ulteriore riduzione del 30% per i contratti a canone convenzionato;
» 100% in caso di opzione per la cedolare secca"

Qui sembrerebbe che in caso di tassazione ordinaria, vada considerata nel calcolo per il familiare a carico anche l'ulteriore riduzione del 30%.
Che nè pensate?
Grazie
Cordiali saluti.
 
Alto