Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FABBRICATI IN DICHIARAZIONE CON VARIAZ CATASTALE

Cri94

Utente
Buonasera,

in data 11/04/2023 ho acquisito usufrutto su un immobile di mio padre che ho adibito ad abitazione principal, qualche giorno dopo ho aperto cila ed eseguito i lavori di ristrutturazione.
Catastalmente l’immobile risultava solo con subalterno 19 con rendita di 720 (nonostante fosse appartamento più cantina).
In data 13/09/2023 l’immobile è stato diviso in due subalterni, l’830 per il C2 (rendita 11) e l’829 per l’A3 (rendita 720).
Ora in fase di compilazione della dichiarazione nel quadro B ho inserito solo il subalterno 19 con giorni di possesso dall’11/04 al 31/12 con utilizzo 1 - abitazione principale.

È corretto oppure devo compilare inserendo le tre righe B1-B2-B3:
- dall’11/04 al 12/09 sub 19 come 1 - ab principale
- dal 13/09 al 31/12 sub 829 come 1 - ab principale
- dal 13/09 al 31/12 sub 830 come 5 - pertinenza ab principale

Leggo anche che c’è la possibilità di barrare CONTINUAZIONE (stesso immobile rigo precedente). Come mi devo comportare ?

Considerando poi che ho anche le spese per ristrutturazione e per acquisto arredamento, nell’apposita Sezione dove seleziono e associo le fatture, quale immobile devo collegare ?
Il subalterno 19 che era in essere al momento della ristrutturazione o il nuovo subalterno 829?

Ora purtroppo ho inviato la dichiarazione e devo aspettare l’elaborazione per poterla annullare.

Attendo le vostre indicazioni e vi ringrazio per la disponibilità
 
Per l'abitazione principale puoi lasciare compilato un solo rigo in quanto non è cambiata nessuna delle informazioni da fornire sul 730 di codesto immobile, anche se è variato il numero catastale si tratta del medesimo appartamento e nel certificato catastale ultimo viene riportato quello precedente esistente, la variazione non giustifica la compilazione di 2 differenti righi, da compilare se ad esempio se nel corso dell'anno è variato l'utilizzo.
Occorre invece aggiungere la pertineza che dalla variazione catastale ha una rendita.
 
Grazie mille per il celere riscontro.

Perció posso lasciare il sub 19 (originario) oppure meglio mettere il nuovo sub 829 con decorrenza comunque dall’11/04?

Per quanto riguarda la cantina pertinenziale la aggiungo con decorrenza il giorno della variazione 13/09 corretto? Oppure devo comunque aggiungerla dall’11/04?

Immagino invece che per il collegamento dell’immobile per le spese ristrutturazione detraibili io debba usare lo stesso indicato in rigo 1 come abitazione principale.
 
Aggiungere la pertinenza dal giorno della variazione. La rendita di questa unità precedentemente era inclusa nell'unità 19.
"Perció posso lasciare il sub 19 (originario) oppure meglio mettere il nuovo sub 829 con decorrenza comunque dall’11/04? " I dati catastali sono comunque indicativi ( immagino ti riferisca alla compilazione della dichiarazione semplificata che per chiarezza fa inserire i dati catastali ma come potrai vedere nessun dato di questo sarà poi riportato nel 730 da inviare. in questo caso correggi e riporta il nuovo con decorrenza 11/4 così te lo ritrovi indicato bene l'anno prossimo. Per il collegamento lavori straordinari non cambia tanto se indichi 19 oppure il nuovo è comunque quello l'immobile e i sub catastali sono collegati tra loro.
 
Alto