Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f24

A

ardito

Ospite
per detrarre l'iva a credito dall'f24 per un'importo superiore ai 10000 euro si deve fare la richiesta prima del 10? aiutatemi
 
e poi, forse, si compenserà 9900 e si verserà la differenza e cosi via..

sragionazzo ma sai che solo uno come te poteva inventare anche la richiesta del permesso per usare soldi miei che ho già pagato?
 
Per la "furbizia" di alcuni ci rimettono tutti, come sempre.
L'autorizzazione alla compensazione > 10000 è infatti la conseguenza della pratica di chi ad esempio faceva così:
doveva pagare INPS e non aveva i soldi? allora compenzava con credito IVA inesistente e poi sanava il credito IVA stesso.
Motivo? le sanzioni per INPS sono maggiori di sanzioni per IVA.
 
e che cambia karl8?
quando lo sa il fisco del tuo credito iva al 31/12/2006?
il 31/07/2007..

ciao
 
ha ragione Alberto, ennesima buffonata, perditempo!

e se penso che domani mattinata ADE, mmmmmmm mi viene l'orticaria!
 
accorciando i tempi della trasmissione telematica le dichiarazioni verranno liquidate in minor tempo e i crediti compensabili verranno tempestivamente resi noti nel cassetto fiscale di ogni contribuente.
Prevedendo sanzioni per i soggetti che utilizzano indebitamente crediti inesistenti si stronca il fenomeno illustrato da karl8

stà "buffonata" della compensazione ritengo sia un provvedimento di transizione e un messaggio di invito a ravvedersi ai furbetti del quartierino.

Concordo col fatto che per colpa di qualche furbetto....ci rimettono tutte quelle aziende che hanno crediti compensabili rilevanti.
 
ma già il fatto che sia un provvedimenti di transizione (non penserai veramente che alla fine risolva chissà cosa) lo rende poco efficace, e sopratutto se tutti allora prendessero il libero arbitrio di scaricarsi 9.999 euro fasulli pensi forse che sarebbe diverso? in fondo i "furbetti" che sono troppi e molti, si detraggono cife anche minori, proprio per la credenza di dare meno nell'occhio, "e che vuoi che siano mai 1000 euro tanto c'è chi ne ruba sicuramente di più" e con questa storia siamo alle stesse!

ecco forse, una risoluzione più tangibile l'invio de cl/for, perchè lì se a non è uguale a b qualcosa c'è e lo vedi, anche se...non facciamo tanti discorsi, tempo 1 anno d'invii e saranno talmente tanto ingolfati da non riuscire a gestire manco quelli e quindi, la prospettiva sarà quella di toglierli per l'ennesima volta!
 
ma scusa.. c'è il ravvedimento.. se compenso di piu e poi non pago, non riacquisto il credito, scattan le sanzioni..

per me è solo burocrazia

ciao
 
Certo che alla fine comunque la magagna veniva fuori, ma la misura è fatta proprio per chi compensa crediti inesistenti e poi non pagava o per quelli che alla fine sanavano preferendo però pagare una sanzione minore per iva rispetto a Inps nel caso detto sopra.

Tra tutte le bestialità questa, seppur odiosa, almeno una ratio ce l'ha.
Pensate allora alla tracciabilità, lì sì che è un aggravio senza senso.
E' più difficile oggi cercare una logica all'elenco clienti e fornitori che oggi non ha senso. Ma la norma dice, in attesa della fatturazione elettronica, allora se accompagnato dall'invio edella fattura all'ADE allora l'elenco comuncia ad avere una logica.
Quale? Quella di scovare grazie agli incroci i soliti "furbetti" che facendo falso materiale riproducono una fattura d'acquisto che da 1000 diventava 10000.
Ma perchè inserire l'elenco adesso che non serve, questo sì che è inutile.
Comunque quando arriverà tutta l'immane mole di dati voglio vedere cose se ne fanno! Si sa che troppe info è peggio che averne poche, comunque questo è il livello purtroppo!
La cosa grave è che si chieda agli operatori sempre più impegno e non gli si dà nulla in cambio, questo sì che è scandaloso!
 
Alto