Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un aiuto. Il 16/2 non ho presentato l'F24 dell'IVA... me ne sono proprio dimenticata!!! :eek: :eek: E' a zero perchè la cifra di versare (circa 6.500,00 euro) è compensata con il credito IVA risultante dalla dichiarazione IVA (credito di circa 140.000,00 euro).
Cosa devo fare ora? O meglio, che sanzioni e/o interessi devo aggiungere? con che codici?
Grazie a tutti!!!
 
Riferimento: F24

ma l'iva non devi versarla, mica si presenta l'F24 esponendo il debito del mese con la compensazione con il credito del 2010!!! Se avevi un credito 2010 di 140.000 € e il mese di gennaio ha generato un debito di 6500, tu avrai semplicemente un credito, al 31 gennaio di 133.500€
 
Riferimento: F24

Forse non mi sono spiegata bene... a gennaio 2011 avrei dovuto pagare l'IVA ma visto che potevo compensarla con il credito derivante dalla dichiarazione IVA, non dalla liquidazione IVA di dicembre 2010, l'F24 era a zero, ma - da che ne so io - se l'F24 è a zero per compensazione va comunque presentato.... o no??
e visto che lo presento in ritardo non so che sanzioni e/o interessi devo inserire....
 
Riferimento: F24

Non è necessario presentare la delega F24 quando compensi il credito iva dell'anno precedente con un debito iva dell'anno corrente.
Non preoccuparti, non devi fare nulla.

Saluti
Michele
 
Riferimento: F24

Non è necessario presentare la delega F24 quando compensi il credito iva dell'anno precedente con un debito iva dell'anno corrente.
Non preoccuparti, non devi fare nulla.

Saluti
Michele

Esatto,devi solo fare la registrazione interna, diminuendo il credito iva; infatti l'f24 a zero lo presenti in banca solo dal 16/03/2011 quando avrai fatto istanza di richiesta di compensazione, a quel punto puoi pagare i debiti erariali con il restante credito iva con f24 a zero.Quest'anno ci sono delle limitazioni in caso di compensazioni: da quello che mi risulta NON SI POSSONO COMPENSARE cartelle equitalia inps già a ruolo,debiti a ruolo anke di natura erariale, ici, inail....in teoria si possono compensare solo i debiti della sezione erario vedi irpef, ritenute d'acconto, iva, credo anche i tributi locali come addizionali comunali o regionali e diritto annuale della camera di commercio del 16/03, sempre se non erro perkè c'è stata un pò di confusione sulle regole di compensazione di quest'anno.
 
Alto