Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 Web non riconosce credito d'imposta in compensazione.

Biallo32

Utente
Salve a tutti,
Ieri ho tentato di effettuare un pagamento F24 tramite il servizio F24 Web del sito dell'AE.

Oggi ho ricevuto la seguente ricevuta con esito non positivo a causa di importo a credito insufficiente.

Il pagamento telem. con protocollo XXX prog. 00001 del 15/06/2023 non ha superato il controllo delle compensazioni Imposte Dirette (art.3 DL n.124/2019).
Si elencano di seguito i motivi di scarto, relativi al codice fiscale intestatario del credito XXXXXXX
Credito Imposte Dirette 1792 Anno d'imposta: 2022 Credito dichiarato insuff
Protocollo telematico dichiarazione : XXX
Importo credito indicato in dichiarazione: 0,00
Importo credito gia' prenotato/utilizzato in F24: 0,00
Importo credito residuo utilizzabile in F24: 0,00
IL PAGAMENTO TELEMATICO E' DA CONSIDERARE NON EFFETTUATO

Consultando la dichiarazione con il protocollo indicato nella ricevuta, al rigo RX31 vedo 130,00 € in colonna 2 (Imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione) e 5 (Credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione).

Credevo che il rigo RX31 (Debiti/Crediti ed eccedenze risultanti dalla presente dichiarazione - Imposta sostitutiva nuovi minimi/contribuenti forfetari (LM46 e LM47) ) nella dichiarazione PF fosse sufficience per far riconoscere il credito in compensazione.
Vorrei sapere per quale motivo non risulta questo credito e, se necessarie, quali modifiche apportare alla dichiarazione affinché il credito venga riconosciuto.
 
Ho ripresentato la delega e stavolta è stata eseguita.
Penso quindi che il problema, almeno nel mio caso, fosse la necessità di attendere comunque 10 giorni dalla presentazione della dichiarazione
 
Alto