Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 pagato più volte frazionato, e compensazioni

Mario B.2

Utente
Spettabile Forum
vi pongo un po' di domande su modalità di pagamento strane per F24.

Sto per fare del trading e non sto a spiegare perché ma so già che genererò molte plusvalenze almeno inizialmente.

Il tributo in questione è il 1100 e si paga una sola volta all'anno verso giugno.

Vorrei poter pagare mano a mano che le plusvalenze si generano, e non soltanto a metà dell'anno successivo perché mi sembra rischioso.

Diciamo per esempio che farò trading a partire dal 2019. Il tributo sarebbe da pagare circa giugno 2020, invece io lo vorrei pagare un po' per volta mano a mano che le plusvalenze si generano. Questo è simile a come fanno i sostituti d'imposta. Non posso usare un sostituto d'imposta nel mio caso.

Domande:

1- si può pagare più volte un F24 del tributo 1100 per lo stesso anno? A lato AdE tutti questi F24 si sommano correttamente? Per es se pago prima 20'000 euro con un F24 poi 15'000 euro con un altro F24, poi 10'000 euro con un terzo F24 è come aver fatto un unico F24 da 45'000 euro?

2- posso pagare con un anno di anticipo, cioè pagare nel 2019 un F24 "anno 2019" ?

Poi c'è il caso in cui si generino delle minusvalenze in finale di anno (novembre-dicembre 2019 nell'esempio), quindi siccome io pagherei le plusvalenze mentre si generano, alla fine risulterebbe che ho pagato troppo tributo 1100 per l'anno 2019. Allora ho altre domande:

3- per questi "troppi pagamenti F24" (versamento in eccesso) posso portare all'anno successivo questo credito del tributo 1100?

4- Mi serve un "visto di conformità" per compensare questo tipo di crediti dell'anno precedente?

A occhio direi che le risposte dovrebbero essere

1 = non ho idea
2 = penso di sì
3 = sembra di sì
4 = sembra di no

La 4 mi sembra di no, perché se ho capito bene il visto di conformità mi serve soltanto se compenso con un F24, ma direi che le plusvalenze si compensino in dichiarazione mettendo in RT28 quello che c'era in RX18 nell'anno precedente.

Questo non necessiterebbe di "visto" neanche per cifre elevate giusto? (il mio caso sarebbe con cifre elevate)

Ulteriore domanda

5- se dovessi mai fare un ravvedimento operoso... diciamo pluriennale... mi sembra complesso, però forse farei così:
5a: se devo pagare di più, penso che lascerei uguale il campo RX18 colonna 5 (crediti per l'anno successivo), aumentando la zona "a debito" colonna 1 e pagherei il tributo extra con sanzioni e interessi
5b: se devo pagare di meno... siccome sto supponendo un ravvedimento lunghissimo allora avrei già usato il credito, quindi per non ravvedere/correggere anche la dichiarazione dell'anno successivo mi sembra che l'unico modo sia aumentare RX18 colonna 4 "Credito di cui si chiede il rimborso", giusto?

6- Serve un "visto" per ravvedere una situazione così complessa?

Grazie
Mario
 
Più semplicemente...puoi tenerteli accantonati e versarli con la dichiarazione dei redditi...
Per gli altri miscugli vanno gestiti...ma non pensare che passino molti anni prima che ti contestino mancati versamenti o indebite crediti...uni o due anni te li chiedono...
 
Ultima modifica:
Sì ovviamente avevo già pensato che potevo tenermeli in un conto fino alla data X, però le plusvalenze di cui parlo sono molto forti, per cui se entra un hacker in quel conto e fa un bonifico uscente, oppure la banca fallisce o cose simili, potrei non riuscire mai più a pagare quelle tasse neanche vendendo tutto quello che ho. Visto che sono soldi dello stato preferivo darglieli: i soldi sono più al sicuro dal destinatario.

Non c'è alternativa a rispondermi alla domanda #1 se sai la risposta non girarci intorno :)

Grazie
 
Alto