Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

EX MINIMI 2009-2011 e nuovi adempimenti

Nel 2012 sono fuoriuscito dal regime contabile degli ex-minimi e ho usufruito di un regime super semplificato almeno per gli adempimenti fiscali formali: liquidazione annua iva, no irap, no regitrazioni obbligatorie.
Quest'anno cambia qualcosa per me? non posso entrare nel nuovo regime dei minimi a causa di una pensione che percepisco.
Una domanda infine:
nel 2013 ho acquistato una auto come bene strumentale: posso scaricare una parte dell'iva e ammortizzare una parte del valore del bene? (12.000 euro + iva una polo nuova)
Grazie
Cordialità
Martino
 
1) Se non può entrare nel nuovo regime forfetizzato allora Le rimane il regime semplificato ovvero quello ordinario.
2) L'autovettura acquistata in vigenza del regime degli ex minimi ha comportato la detrazione dell'IVA al 40% e l'ammortamento calcolato su 12.000 euro + la quota di iva indetraibile, deducibile però solo in parte.
Saluti.
 
1) Se non può entrare nel nuovo regime forfetizzato allora Le rimane il regime semplificato ovvero quello ordinario.
2) L'autovettura acquistata in vigenza del regime degli ex minimi ha comportato la detrazione dell'IVA al 40% e l'ammortamento calcolato su 12.000 euro + la quota di iva indetraibile, deducibile però solo in parte.
Saluti.

Regime semplificato: iva trimestrale, dichiarazione iva con unico, irap, spesometro, studio di settore, obbligo di registrazioni di acquisti e parcelle su appositi registri nei tempi stabiliti, cioè quelle poche semplificazioni rimastte dal regime ex minimi sono state eliminate. Capito bene?
Per l'auto:
il 40% dell'iva la posso scaricare; per la parte da ammortizzare del costo devo fare la metà di 12.000 perché bene ad uso promiscuo (sono professionista) + quanto dell'iva non scaricata?
Grazie
Martino
 
1) Capito bene.
2) Il costo da ammortizzare è pari a 13.584 (12.000+1.584=60% iva indetraibile). La quota di ammortamento ottenuta sarà deducibile al 20%, stante l'attuale formulazione dell'art. 164 del TUIR.
Saluti.
 
1) Capito bene.
2) Il costo da ammortizzare è pari a 13.584 (12.000+1.584=60% iva indetraibile). La quota di ammortamento ottenuta sarà deducibile al 20%, stante l'attuale formulazione dell'art. 164 del TUIR.
Saluti.

Grazie sei stato chiarissimo: una sola precisazione, io ricordavo che i professionisti, siccome l'auto la possono usare anche per motivi personali e non solo professionali, ne poteva mettere in ammortamento solo una parte del costo e io ricordavo pari alla metà, in questo caso sarebbe:13.584/2 da ammortizzare in 5 anni al 20%. Mi puoi dire se ricordo male?
Una ultima cosa, come professionista, lavoro da solo, nessuno mi aiuta, lavoro in casa etc, l'ìIrap devo sempre pagarla?
Grazie
 
La norma prevede che il professionista possa dedurre i costi (al 20%) solo limitatamente ad un veicolo. Inoltre vi è il limite del valore fiscalmente riconosciuto, pari a € 18.076,00, ma non è il tuo caso.
Circa il discorso IRAP se ritieni che trattasi di attività (professionale) non autonomamente organizzata puoi valutare se non versare l'imposta. Circa il concetto di autonoma organizzazione, bisognerebbe rifarsi ai principi espressi dalla giurisprudenza sul tema. E mi fermo qui.
Saluti.
 
Alto