Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ex bonus Renzi riduzione imponibile con versamento fondo pensione

Mia moglie ha un reddito da lavoro dipendente che è sempre in bilico attorno ai 15000€, a seconda delle settimane di cassa integrazione che fanno durante l'anno, quindi il dato effettivo lo conosco solo a dicembre. Il fatto è che possedendo dei terreni agricoli questi vanno ad aumentare il valore del reddito complessivo e di conseguenza quello imponibile di ca 900€. Per cui è accaduto che dovesse restiturie il bonus in sede di 730. Ora la domanda è: se dovesse fare un versamento volontario al fondo pensione di categoria questo verrebbe dedotto dal reddito complessivo abbassando quello imponibile e quindi mantenere, o se non è stato erogato in busta paga, recuperare il bonus nel 730? Il reddito che viene prese in considerazione per l'erogazione del bonus è quello imponibile o quello complessivo senza deduzioni? In più, se non ho capito male, le detrazioni da lavoro devono essere inferiori all'IRPEF per potere percepire il bonus per i reddit fino a 15000€. Grazie a chiunque mi chiarisca le idee

Il reddito da prendere in considerazione per la spettanza del trattamento integrativo ( ex bonus Renzi) è il reddito complessivo ( al lordo degli oneri deducibili ). Il reddito derivante dai terreni influisce solo se questi sono affittati.
Le detrazioni da lavoro dipendente devono essere inferiori all' imposta lorda.

Si i terreni sono affittati. Quindi i versamenti volontari al fondo pensione anche se deducibili dal reddito non permettono di abbassare il reddito complessivo e quindi prendere il bonus. Corretto?

In un vecchio articolo quando ancora il bonus era di 80€ si leggeva

“Grazie alla deducibilità di questi versamenti al fondo pensione Marco abbasserà il suo reddito imponibile dichiarato ai fini IRPEF, facendolo rientrare nuovamente nella soglia del bonus 80 euro. Questo significa che i 960 euro annui ricevuti in busta paga, come da contratto preventivato, non li dovrà più restituire.”

significa che oggi il reddito di riferimento è cambiato, complessivo anziché imponibile?

Alto