modus-vivendi
Utente
Mia moglie ha un reddito da lavoro dipendente che è sempre in bilico attorno ai 15000€, a seconda delle settimane di cassa integrazione che fanno durante l'anno, quindi il dato effettivo lo conosco solo a dicembre. Il fatto è che possedendo dei terreni agricoli questi vanno ad aumentare il valore del reddito complessivo e di conseguenza quello imponibile di ca 900€. Per cui è accaduto che dovesse restiturie il bonus in sede di 730. Ora la domanda è: se dovesse fare un versamento volontario al fondo pensione di categoria questo verrebbe dedotto dal reddito complessivo abbassando quello imponibile e quindi mantenere, o se non è stato erogato in busta paga, recuperare il bonus nel 730? Il reddito che viene prese in considerazione per l'erogazione del bonus è quello imponibile o quello complessivo senza deduzioni? In più, se non ho capito male, le detrazioni da lavoro devono essere inferiori all'IRPEF per potere percepire il bonus per i reddit fino a 15000€. Grazie a chiunque mi chiarisca le idee