Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

etf armonizzati

renatino

Utente
Volevo avere un informazione riguardo i redditi diversi derivanti dalla vendita di etf armonizzati. Io ho il regime dichiarativo e quindi devo metterli nel modello unico. Ora so che gli etf possono produrre 2 reddito il reddito di capitale dato dalla differenza dei nav di acquisto e vendita (che mi è stato già tassato dalla banca al 12,5 e quindi non va dichiarato) e il reddito diverso dato dalla differenza tra il prezzo divendita e il prezzo di acquisto meno la differenza dei nav.Ora ho letto che tale reddito diverso va indicato nel regime dichiarativo in dichiarazione dei redditi e sottoposto (se positivo) ad aliquota marginale irpef. MA dove devo indicarlo ? Nel quadro rt? Se si in quale sezione del quadro rt? Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
 
Riferimento: etf armonizzati

Quindi non è vero che vanno sottoposti ad aliquota marginale irpef? Tu dici che sono sottoposti a aliquota del 12,5.Ora la mia situazione è questa :
Nav vendita 10412
nav acquisto 9743 Reddito capitale 10412-9743=668 tassa applicata dalla banca 12,5 % 668=83,5
prezzo vendita=9956
prezzo acquisto=9690

reddito diverso =delta prezzi (9956-9690)-delta nav(10412-9743)= -403(minusvalenza )

Cosa indico in rt? e dove(quale rigo?ti ringrazio
 
Alto