Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa

Riferimento: estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa

Forse non sono stato chiaro: quello che non mi torna è che una ditta individuale possa avere come unica attività e quindi come unico codice attivato quello di gestione di immobili.
 
Riferimento: estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa

avevo capito, ma se il suo commercialista gli ha suggerito questa soluzione, e ormai la situazione è questa da due o tre anni penso che l'unica cosa che possa valutare è come chiudere l'attività........
 
Riferimento: estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa

Capisco.
Occorre come dici valutare come chiudere l'attività, ma anche se ci sono i requisiti per fruire dell'estromissione agevolata.
Verifica del possesso immobile al 30/11/07: OK
Verifica della qualità di imprenditore alla data dell'opzione entro il 30/04/08: ??
I miei dubbi te li ho detti.

Citazione da fisco oggi:
"Tra i requisiti, oltre al “possesso” dell’immobile alla data del 30 novembre 2007, occorre rivestire la qualità di imprenditore al 1° gennaio 2008. Pertanto, la facoltà di sfruttare il meccanismo è preclusa se alla data del 1° gennaio 2008 la qualifica di imprenditore sia venuta meno; in tale ipotesi, infatti, si è già verificato il presupposto per l’attribuzione del bene alla sfera patrimoniale privata dell’imprenditore, con la conseguente applicazione dell’imposta ordinaria sulle plusvalenze eventualmente realizzate.
Non è, inoltre, possibile avvalersi dell’agevolazione nel caso in cui l’azienda sia stata concessa in affitto o in usufrutto prima del 1° gennaio 2008, atteso che per l’intera durata dell’affitto o della concessione è venuta già a cessare l’attività d’impresa."

Per il valore catastale prenderei quello dell'ultima categoria anche se magari in catasto non è stata ancora acquisita, dico questo in analogia col caso di mancanza di rendita dove vale il valore della richiesta di attribuzione.
Ciao
 
Riferimento: estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa

ti ringrazio. Considerando acquisita la situazione attuale lui sta operando come se fosse un imprenditore, infatti addirittura ha aderito al regime dei minimi. certo che se estromettesse il bene dovrebbe emettere delle note di accredito per le fatture fino ad ora emesse (per gli affitti). penso che potrebbe chiudere la partita iva dopo il 30/04, ma effettivamente non avrebbe fatto assolutamente niente nel frattempo. Capisco perfettamente la tua perplessità, ma se non beneficiasse dell'opportunità ed andasse avanti con la sua "impresa" continuerebbe a trovarsi in una situazione non chiara. L'alternativa per far le cose regolari sarebbe pagare le imposte complete per estromettere il bene e comunque chiudere l'attività, ma la cifra sarebbe altissima. Non vedo altre soluzioni, secondo te ce ne sono?
 
Riferimento: estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa

Non vedo altre soluzioni.
Per la verità se possibile, per essere meno attaccabile, farei risultare qualche ricavo anche minimo da altra attività, così per me si eviterebbe la contestazione sul requisito soggettivo imprenditore.
 
Alto