Riferimento: estromissione immobili locati dal patrimonio dell'impresa
Capisco.
Occorre come dici valutare come chiudere l'attività, ma anche se ci sono i requisiti per fruire dell'estromissione agevolata.
Verifica del possesso immobile al 30/11/07: OK
Verifica della qualità di imprenditore alla data dell'opzione entro il 30/04/08: ??
I miei dubbi te li ho detti.
Citazione da fisco oggi:
"Tra i requisiti, oltre al “possesso” dell’immobile alla data del 30 novembre 2007, occorre rivestire la qualità di imprenditore al 1° gennaio 2008. Pertanto, la facoltà di sfruttare il meccanismo è preclusa se alla data del 1° gennaio 2008 la qualifica di imprenditore sia venuta meno; in tale ipotesi, infatti, si è già verificato il presupposto per l’attribuzione del bene alla sfera patrimoniale privata dell’imprenditore, con la conseguente applicazione dell’imposta ordinaria sulle plusvalenze eventualmente realizzate.
Non è, inoltre, possibile avvalersi dell’agevolazione nel caso in cui l’azienda sia stata concessa in affitto o in usufrutto prima del 1° gennaio 2008, atteso che per l’intera durata dell’affitto o della concessione è venuta già a cessare l’attività d’impresa."
Per il valore catastale prenderei quello dell'ultima categoria anche se magari in catasto non è stata ancora acquisita, dico questo in analogia col caso di mancanza di rendita dove vale il valore della richiesta di attribuzione.
Ciao