Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estromissione immobile strumentale

Jekko

Utente
Buonasera, sottopongo a chi vorrà gentilmente aiutarmi il seguente caso:

Un imprenditore individuale ha cessato la propria attività presso la CCIAA dal 2004 mantenendo però aperta la partita iva e lasciando intestati alla ditta che ha cessato tutti i beni incluso in immobile acquistato regolarmente con fattura nel 1992 ed iscritto nel libro dei cespiti ammortizzabili.

In queste condizioni può avvalersi dell'estromissione del fabbricato nella sfera personale dell'immobile ai sensi della finanziaria 2008?

Nella circolare 40/E 2002, che credo sia valida come interpretazione anche per questa estromissione ho trovato il seguente periodo:

"Possono avvalersi dell'agevolazione in commento i soggetti che alla data del 30 novembre rivestono la qualifica di imprenditore individuale e la conservano fino al 1 gennaio 2002, data a partire dalla quale assume rilevanza l'esclusione dei beni immobili dal patrimonio dell'impresa. Pertanto, la facolta' di fruire dell'agevolazione e' preclusa se, al 1 gennaio 2002, la qualifica di imprenditore individuale sia venuta meno; in
tale ipotesi, infatti, si e' gia' verificato il presupposto per l'attribuzione del bene alla sfera patrimoniale privata dell'imprenditore, con la conseguente applicazione dell'imposta ordinaria sulle plusvalenze eventualmente realizzate."

La domanda quindi è: Il titolare di una ditta individuale la quale il 30/11/2007 risulta cessata perde la qualifica di imprenditore oppure è comunque imprenditore?

Se qualcuno sa darmi anche dei riferimenti normativi in merito alla risposta gliene sarei estremamente grato.

Grazie infinite.
 
Riferimento: Estromissione immobile strumentale

penso che la circolare a cui ti riferisci sia relativa ad una finanziaria precedente. questo soggettoche ha tenuto aperta la partita iva cosa ha fatto contabilmente in questo periodo?
 
Riferimento: Estromissione immobile strumentale

Ha sempre regolarmente tenuto i registri iva e il giornale di contabilità.
La partita iva della ditta è aperta in quanto sono rimasti da dismettere alcuni beni strumentali ed il fabbricato. L'attività della ditta è cessata alla CCIAA, il fabbricato non è locato, il titolare della ditta ora è in pensione.

Grazie infinite dell'interessamento al mio caso :)
 
Riferimento: Estromissione immobile strumentale

nel frattempo ha presentato dichiarazioni dei redditi per l'impresa? cosa ha registrato in contabilità?
 
Riferimento: Estromissione immobile strumentale

Sisi ha sempre presentato il modello Unico con il quadro F inerente ai redditi di impresa (il soggetto è in contabilità ordinaria)

Contabilmente sono state registrate in questi anni prevalemtemente le dismissioni di alcuni macchinari venduti e le fatture di elettricità ed acqua in quanto gli allacciamenti sono ancora attivi.
 
Riferimento: Estromissione immobile strumentale

io personalmente lo farei perchè ha presentato comunque sempre dichiarazioni di redditi di impresa (e poi perchè ha lasciato lì sto bene proprio aspettando che uscisse un'occasione del genere), inoltre ancora non è entrato nella sfera dei beni personali. Forse potrebbe esserci una contestazione di questo concetto, ma la stessa contestazione si avrebbe da un controllo della posizione di questi anni, dato che il passaggio corretto sarebbe stato estrometterlo nel 2004 pagando la legnata corrispondente
 
Riferimento: Estromissione immobile strumentale

Grazie infinite barbarar sei stata gentilissima ad interessarti del mio caso.

Per perfezionare l'estromissione cosa devo fare in pratica entro il 30/4/2008? Dovrò solo effettuare la registrazione contabile di estromissione del fabbricato? Oppure devo presentare qualche istanza o denuncia particolare?

Grazie infinite ciao :D
 
Alto