Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estromissione Immobile Da Impresa Individuale

falmur

Utente
Sono un imprenditore individuale in contabilità semplificata. Ho tra i beni ammortizzabili un capannone industriale. Tra due anni vado in pensione e il mio commercialista mi aveva sempre messo in guardia sul fatto che avrei dovuto versare L'IVA sull'intero valore dell'immobile quando avrei chiuso l'attività. Forse è meglio usufruire ora dell'imposta sostitutiva del 10%.
Leggo però che in alcuni casi bisogna anche versare il 30% di IVA. Sono abbastanza ********* in matertia, ma quando uno destina un bene al consume personale, la fattura non è sempre soggetta ad IVA? In quali casi si applica solo il 10% di imposta sostitutiva senza maggiorazione?
Grazie
 
Riferimento: Estromissione Immobile Da Impresa Individuale

Si dovrà pagare un'imposta sostitutiva del 10% calcolata sulla differenza tra il valore catastale e il costo fiscalmente riconosciuto al bene.
Se la cessione è assoggettata ad IVA occorrerà aggiungere il 30% dell'Iva sempre commisurata al valore catastale dell'unità immobiliare. Naturalmente non sarà soggetto ad Iva l'immobile acquistato da privato o comunque con imposta indetraibile in fase di acquisto.

Emilia
 
Riferimento: Estromissione Immobile Da Impresa Individuale

Anche se dovessi estromettere ora il capannone, non chiudo l'attività e quindi non dovrei essere considerato privato, o no? Non capisco quando il capannone può essere acquistato da privato visti che comnunque ci deve essere un doppio passaggio: da imprenditore individuale a se stesso e poi l'eventuale vendita. Qualcuno mi può spiegare?
Dovrei applicare il valore normale o il valore catastale?
 
Alto