Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Estromissione capannone da impresa individuale

falmur

Utente
Chiedo conferma della seguente operazione.
Un artigiano imprenditore individuale ha acquistato nel 2001 un capannone del valore complessivo (terreno compreso) di Euro 145.000 Euro . L'ammortamento è stato calcolato dal 2005 per complessivi Euro 10.000 (da ripartire a questo punto tra terreno e fabbricato) . La rendita catastale è pari a Euro 1420,00 non rivalutata . Facendo calcoli veloci mi pare di aver calcolato che il soggetto non dovrebbe versare alcuna imposta sotitutiva del 10% (il valore catastale è inferiore al valore fiscale riconosciuto) e circa 6.000 Euro di IVA . e' possibile (sono una professionista giovane ed è la prima volta che ho a che fare con tale possibilità di erstromissione).
Sinceramente mi sembra quasi troppo bello che uno si sia dedotto 25.000 di IVA e ora se la cavi così a buon mercato...
Attendo conferma

Grazie
 
Riferimento: Estromissione capannone da impresa individuale

Ciao, se non sbaglio i terreni non sono ammortizzabili quindi i 10000€ di ammortamento sono tutti relativi al fabbricato. Vorrei però chiederti:perchè vuole estromettere dal bilancio il bene adesso e perdere la detrazione dell'ammortamento per quasi tutto il valore del bene, oltre alla detrazione di tutti i costi che sosterrà in futuro per la gestione del bene stesso? Perchè allora non se lo è intestato come privato al momento dell'acquisto? (se non sbaglio come privato l'iva non l'avrebbe pagata). Generalmente queste norme per estromettere i beni vengono sfruttate da chi ha detratto tutti i costi possibili e magari sta chiudendo l'attività per andare in pensione,almeno per quanto ne so io.......
 
ha 64 anni e lavorerà ancora 1 anno o 2.
Vorrebbe tenere il capannone per affittarlo poi e mi sembrava una buona idea per evitare di pagare una montagna di IVA...
 
Riferimento: Estromissione capannone da impresa individuale

allora è proprio il caso classico di chi ha convenienza a farlo. Penso che comunque sia giusto che l'operazione gli costi poco proprio perchè ancora non ha detratto molti costi. Scusa se mi sono intromessa ma in questo periodo sono molto sensibile a tutto ciò che riguarda gli immobili e sto cercando di capirci il più possibile
 
Alto