Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero Dichiarazione Regime Dei Minimi Senza Ricavi

il contribuente minimo è un soggetto passivo? su questo non ci dovrebbero essere dubbi, tant'è che nel caso di operazioni che comportino l'auto fattura (acquisto intracomunitario e operazioni interne assoggettate al reverse charge) è tenuto a versare l'iva relativa ancorché non incassata.
Ai fini dell'imposta iva quindi sono esonerati da tutti gli obblighi di registrazione e dichiarazione così come prescritto prima dall'art. 1 comma 96-117 Legge 244/2007, e ora art. 10, coma 12-undecies del D.L. 192/2014
ora vediamo ai fini reddituali
l'art. 1 del dpr600/73 al primo comma recita che ogni soggetto passivo (quindi l'architetto) deve dichiarare i redditi anche in mancanza di debito d'imposta, il secondo periodo fa un'altra ipotesi indicando che i soggetti obbligati alla tenuta d scritture contabili di cui all'art. 13 devo presentare la dichiarazione anche in mancanza di redditi.
Poiché come giustamente hai rilevato, questi soggetti ai fini dell'iva sono esonerati da tutti gli obblighi di registrazione e dichiarazione occorrerebbe verificare se questo esonero vale anche ai fini reddituali?
Trae forse in inganno il disposto dell'art. 13 sempre del dpr 600/73 il quale al secondo comma lettera e) impone le scritture contabili agli esercenti la libera professione ai sensi dell'art. 53 dpr 917/1986.
Credo che prevalga il buon senso interpretativo e consideri l'esonero dalle scritture contabili anche i fini reddituali.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto