Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero dichiarazione dei reditti?

Alenya

Utente
Buonasera,
volevo chiedere cortesemente una informazione.
Ho lavorato in Italia per 4 mesi (da gennaio fino ad Aprile 2015)
Da fine aprile 2015 mi sono trasferita in Olanda.

Il reddito che ho percepito in Italia è inferiore a 8.000 euro.
E' l'unico reddito percepito.

Ho inoltre ricevuto un TFR pari a circa 5.000 euro. (Che non dovrebbe essere sommato al reddito in quanto non dovrebbe essere dichiarato, giusto?)
Sul CU 2016 sono presenti ritenute IRPEF.

Sono esonerata alla dichirazione dei redditi percepiti nel 2015?
Ho letto che il minimo è di euro 8000 ma solo per un periodo non inferiore a 365 giorni, quindi dato che ho lavorato solo 4 mesi come faccio a capire se sono soggetta o meno alla dichiarazione?
Spero davvero possiate aiutarmi a capire.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
con unico datore di lavoro ma con periodo inferiore a 365 giorni devi presentare la dichiarazione...

Ciao pluto,
ti ringrazio per la risposta.
Accidenti è davvero un problema.. perchè mi tocca ritornare in italia solo per quello :/
Al momento vivo in Olanda.
Posso fare il modello Unico Online?
 
se hai il pin puoi fare sia l'unico che il 730precompilato...

e se non hai il pin dall'estero puoi anche inviare l'Unico cartaceo..

Dichiarazione presentata dall’estero
I cittadini italiani residenti all’estero e i soggetti temporaneamente non residenti nel territorio dello Stato impossibilitati ad effettuare la trasmissione telematica, possono trasmettere la dichiarazione dall’estero anche in modalità cartacea. In caso di spedizione postale, la dichiarazione deve essere inserita in una normale busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerla senza piegarla.
La busta deve essere indirizzata all’Agenzia delle entrate - Centro Operativo di Venezia, via Giuseppe De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) - Italia e deve recare scritto, a carattere evidente:
cognome, nome e codice fiscale del contribuente;
la dicitura “Contiene dichiarazione Modello UNICO 2016 Persone Fisiche”.
 
Pluto, grazie per le preziose informationi! A me piacerebbe inviarlo cartaceo ma non ho idea su come compilarlo..! Ho paura di commettere errori sulla dichiarazione :/
 
capisco che non sia facile partendo da zero...ma non è poi così complicata, avendo solo il CU son 4 numeri da mettere..
se mi indichi i dati del CU indicati nella parte "CERTIFICAZIONE LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE" ti posso preparare una bozza che poi completerai con i tuoi dati anagrafici...

e importante per la residenza estera: in Italia nel 2015 sei stata iscritta all'anagrafe del comune per meno di 183 giorni?
 
Buongiorno, in riferimento all'esonero del 730 o unico per limite di reddito , in particolare inerenti ai redditi da attività commerciali occasionali, redditi da attività di lavoro autonomo occasionale che non superano i 4800 euro,...se una persona ha esclusivamente euro 2500 per collaborazione occasionale per attività di telelavoro con azienda estera, e casa principale ed ha residenza in italia è esonerato dal presentare il 730 o unico?(io deduco di si visto che si parla di esonero per limite d reddito a prescindere che siano estere o no)


qualcuno sa darmi la conferma o informazioni al riguardo ?

grazie.
 
Buongiorno, in riferimento all'esonero del 730 o unico per limite di reddito , in particolare inerenti ai redditi da attività commerciali occasionali, redditi da attività di lavoro autonomo occasionale che non superano i 4800 euro,...se una persona ha esclusivamente euro 2500 per collaborazione occasionale per attività di telelavoro con azienda estera, e casa principale ed ha residenza in italia è esonerato dal presentare il 730 o unico?(io deduco di si visto che si parla di esonero per limite d reddito a prescindere che siano estere o no)


qualcuno sa darmi la conferma o informazioni al riguardo ?

grazie.
ciao,
dato che oltre ai redditi di natura occasionale sei titolare di ulteriori redditi cd redditi fondiari devi cmq presentare la dichiarazione dei redditi e a indicare tali redditi nel corrispondente quadro in dichiarazione.
gaia
 
grazie gaia, ....pensavo che la casa principale fosse esente....ciaoo

grazie

ciao una precisazione se i redditi derivanti da fabbricati sono inferiori a euro 500 allora sono esenti irpef
Stando cosi le cose ed essendo tu titolare esclusivamente di redditi occasionali inferiori a euro 4800 saresti esonerata dal 730
Devi chiarire questo punto
saluti
gaia
 
Ultima modifica:
Alto