Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esonero comunicazione dati iva

mapellone

Utente
Ho un cliente che mi ha portato la documentazione per il 2010 dopo il 28 di febbraio. Non ho quindi effettuato la comunicazione dati IVA. Avrei intenzione quindi di presentare una dichiarazione IVA in forma autonoma con ravvedimento e versare la relativa imposta entro il 16 marzo 2011. In questo modo, a mio avviso, potrei usufruire dell'esonero dalla comunicazione dati IVA prevista per i contribuenti che presentano la dichiarazione IVA in forma autonoma entro il 28 Febbraio 2011 come previsto dalla circolare n.1 del 2011. Tutto ciò in quanto la comunicazione dati iva non è ravvedibile ma la dichiarazione si.

Condividete questa possibilità?
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

Se ne è già parlato qui sul forum con un altro che ha avuto un problema simile.
L'interpretazione che dai delle norme è interessante però come si può ravvedere la dichiarazione iva quando il termine per inviarla è entro il 30/09?

Saluti
Michele
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

Hai verificato se il cliente ha l'obbligo di presentarla? (Oltre 25.000 euro di operazioni)
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

Da un attento esame della normativa, sebrerebbe che inviandola in ritardo sia possibile effettuare il ravvedimento con pagamento di 1/8 del minimo di € 258 equivalente ad € 32 ( vedi Decreto Legislativo (DLG) n. 471 del 18 dicembre 1997 con il combinato disposto dall'art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472).
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

la comunicazione dati iva non ha natura dichiarativa, non può essere quindi oggetto di ravvedimento....
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

I riferimenti dei due decreti legislativi trattano la richiesta di dati, tra i quali viene richiamata la comunicazione annuale dati iva, peraltro desumibile dalle istruzioni per la compilazione, nella premessa, e stabilisce per l'omessa presentazione una sanzione da € 258,00 a 2.065,00
Quindi nel Dlgs 472/97 all'art. 13 richiama il ravvedimento per gli adempimenti dell'art.11 c. 1, Dlgs 471/97.
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

se leggi le istruzioni del modello per la comunicazione dati iva c'è chiaramente scritto che non può essere oggetto di ravvedimento in quanto non ha natura "dichiarativa".
 
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

Vero! Hai ragione. E' prevista tout-court la sanzione da... a... infatti richiama espressamente l'inapplicabilità dell'art. 13.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esonero comunicazione dati iva

Non ho mai avuto notizia di sanzioni comminate per omessa comunicazione IVA, forse a qualche contribuente sarà arrivata, ma molti miei colleghi da anni non le inviano e mi dicono di non aver mai ricevuto sanzioni (questo non vuol dire nulla è solo una notizia concreta). Io mi rassegnerei e metterei a posto tutto con unico.
Ciao
 
Alto