Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esito Dichiarazione dei redditi precompilata

Teo_mi

Utente
Buonasera a tutti

Oggi stavo verificando e successivamente fatto alcune modifiche sulla PF di mia Madre
A fine lavorazione é risultato un debito totale di 98 euro e un acconto totale di 976 euro, da quello che ho capito io é che il debito é di 98 euro giusto? Quest' acconto a cosa é dovuto? non vorrei che debba togliere qualcosa....(forse un dato che é rimasto dentro da quella dell anno scorso e che devo togliere) prima di fare qualche errore vorrei confrontarmi con voi
Allego vari screen con tutti i dettagli
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Allegati

  • Screenshot_20220531-182941__01.jpg
    Screenshot_20220531-182941__01.jpg
    149,5 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20220531-182948__01__01.jpg
    Screenshot_20220531-182948__01__01.jpg
    341,4 KB · Visite: 5
98 è il saldo relativo al 2021 (debito effettivo)
976 l'acconto per il 2022

dovrà pagare il saldo di 98 e il primo acconto di 390 euro entro il 30 giu
il secondo acconto di 586 euro entro il 30 nov

l'acconto, essendo potenzialmente soggetto a eventuali ricalcoli (variazione reddito) non viene considerato un debito, in quanto appunto solo acconto

mentre il saldo viene considerato debito in quanto il reddito 2021 è definito e certo, dunque quello è ciò che va pagato (in aggiunta all'acconto già versato lo scorso anno) per mettersi in pari con l'amm. finanziaria

al di là delle distinzioni contabili tra debito e acconto, entrambe le tipologie sono da pagare
(in realtà si potrebbe optare per un calcolo previsionale dell'acconto, in luogo di quello storico, diminuendolo, ma se si sbaglia previsione l'agenzia chiede il conto...)
 
Grazie per il gentile riscontro, il pagamento come avverrà? Il sistema crea un doppio F24? con scadenza 30/06 e 30/11?

La dichiarazione precompilata non me l ha fatta accettare così come precompilata perché comunicava che c'erano alcuni dati parziali (tipo % dell' immobile, livello di destinazione immobile ecc ...) questo caso anche se io inserisco solo i dati richiesti , e nient altro la dichiazione é soggetta a controllo giusto? Non rientra nelle dichiarazioni accettate e quindi non previste a successivo controllo giusto? (Scusa per la domanda banale)
 
Alto