Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esercizio opzione cedolare secca

Salve,
per esercitare l'opzione di un contratto già registrato per il quale nell'anno 2011 si deve provvedere solo al pagamento dell'imposta di registro annuale, le istruzioni presenti sul sito dell'AE indicano quanto segue "Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro".
L'ufficio locale dell'AE mi dice, invece, che l'opzione si esercita in sede di dichiarazione dei redditi (2012 per il 2011). Cosa ne pensate?
Inoltre, sempre nel caso illustrato,
- l'imposta di registro 2011 va pagata ugualmente (si tratta dell'imposta annuale riferita ad un contratto registrato in anni precedenti)?
- la comunicazione preventiva da inviare al locatario deve essere preventiva rispetto a quale data?
Grazie.
 
Salve,
per esercitare l'opzione di un contratto già registrato per il quale nell'anno 2011 si deve provvedere solo al pagamento dell'imposta di registro annuale, le istruzioni presenti sul sito dell'AE indicano quanto segue "Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro".
L'ufficio locale dell'AE mi dice, invece, che l'opzione si esercita in sede di dichiarazione dei redditi (2012 per il 2011). Cosa ne pensate?
Inoltre, sempre nel caso illustrato,
- l'imposta di registro 2011 va pagata ugualmente (si tratta dell'imposta annuale riferita ad un contratto registrato in anni precedenti)?
- la comunicazione preventiva da inviare al locatario deve essere preventiva rispetto a quale data?
Grazie.

Dovresti indicare quando è partito il contratto e il periodo di riferimento dell'annualità.
Ciao.
 
Considera che il contratto sia stato registrato il 01/07/2010 e all'atto del pagamento dell'imposta di registro per l'annualità 2011 voglia esercitare l'opzione. Utilizzo il modello 69 oppure comunico in dich. 2012 redditi 2011? Pago l'imposta di registro 2011? La comunicazione preventiva al locatario va inviata entro il termine per il pagamento, se dovuto, dell'imposta di registro 2011?
 
Non trattandosi di una proroga ma solo del rinnovo per l'annualità successiva dovresti esercitare l'opzione per la cedolare secca nella dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno. Naturalmente per applicare il regime della cedolare secca dovrai inviare preventivamente la raccomandata al locatario dopodiché versare gli acconti. Non dovrai versare l'imposta di registro.
Ciao.
 
Non trattandosi di una proroga ma solo del rinnovo per l'annualità successiva dovresti esercitare l'opzione per la cedolare secca nella dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno. Naturalmente per applicare il regime della cedolare secca dovrai inviare preventivamente la raccomandata al locatario dopodiché versare gli acconti. Non dovrai versare l'imposta di registro.
Ciao.

Signori miei,
Aiuto!!
io sto impazzendo con questa cedolare secca. Ecco il mio caso.
Ho un appartameto che è stato fittato fino al 31/10/2010 (risoluzione anticipata), poi è subentrato un nuovo inquilino il 1/12/2010 e pagai l'imposta di registro per il primo anno per quest'ultimo.. Speravo di poter esercitare l'opzione cedolare secca già per l'anno di imposta 2010 in sede di dichiarazione dei redditi con UNICO 2011 (presentata la settimana passata) ma il CAF mi ha detto che non era possibile e che posso sfruttare tale opzione solo per l'UNICO 2012 (in riferimento ai redditi 2011) pagando intanto l'acconto in misura ridotta... A dire il vero ho notato una sorta di imbarazzo da parte dei ragazzi del CAF, come se in realtà non ci capissero molto neanche loro, e io ero andato lì proprio per aver chiarezza (in genere l'UNICO me lo faccio da solo).
Intanto vi chiedo se è corretto ciò che mi ha detto il CAF e in tal caso cosa devo fare per esercitare tale opzione il prima possibile? Cioè, quali sono i passaggi seguenti?
Grazie a tutti
 
Il CAF ti ha risposto correttamente.
Raccomandata all'inqulino nella quale si specifica di riunciare agli aumenti ISTAT
Pagamento acconto entro 5 agosto con maggiorazione 0,4% e altro acconto novembre.
Nella dichiarazione del prossimo anno si specificherà l'opzione cedolare secca e forse si dovrà presentare un modello 69.
 
L'acconto su UNICO non lo devi pagare per la parte di reddito riconducibile al fitto.

Se ho capito bene l'acconto IRPEF non comprende la partre riguardante l'imponibile presunto da canone di fitto, giusto? Ma il software non la fa questa discriminazione. Penso...
Ripeto che il CAF mi ha fatto capire che mi ha messo l'acconto in "misura ridotta". Ora non capisco bene, comunque appena uscito dal CAF sono andato a pagare TUTTI gli F24.

In sintesi la mia situazione quet'anno era di questo tipo (per sintesi riporto le righe principali):
- RN1 - Reddito complessivo: 34371,00 (di cui da imponibile da locazione 2805)
- RN4 - Reddito imponibile: 33654
- RN33 - Differenza (a debito) 1112
- RN35 - Eccedenza di imposta risultante dalla precedente dichiarazione: 1302
- RN36 - Eccedenza di imposta risultante dalla precedente dichiarazione compensate in F24: 433
- RN37 - Acconti: 319
- RN 42 - Imposta a credito: 76 (credito utilizzato in compensazione e/o detrazione)

bene.. da ciò sono risultati i seguenti F24:

codice tributo / rateazione / anno rif. / imp. a debito vers. / imp. a credito comp.

F24 n.1
4001 / 0101 / 2010 / 0 / 76
4033 / 0101 / 2011 / 76 / 0
Saldo: 0

F24 n.2
4033 / 0103 / 2011 / 14,73 / 0
3801 / 0103 / 2010 / 68,61 / 0
3844 / 0103 / 2010 / 10,04 / 0
Saldo: 93,38

F24 n.3
4033 / 0203 / 2011 / 14,73 / 0
3801 / 0203 / 2010 / 68,61 / 0
3844 / 0203 / 2010 / 10,04 / 0
Saldo: 93,38

F24 n.4
4033 / 0303 / 2011 / 14,73 / 0
3801 / 0303 / 2010 / 68,61 / 0
3844 / 0303 / 2010 / 10,04 / 0
Saldo: 93,38

F24 n.5
4034 / 0000 / 2011 / 180,00 / 0
Saldo: 180,00

Ora.. cosa vuol dire? E' stato escluso già l'acconto IRPEF in merito al redito da fitto?
In genere la compilazione dell'UNICO la capisco anche ma le risultande da pagare in F24 risulteranno sempre un mistero per me...
Giuro che la mia prima necessità è CAPIRE!!
Spero di non essere troppo pretenzioso nelle mie richieste di chiarimento e pago un caffè o una birra fresca che co sto caldo serve (via paypal hehehe ^__^) a chi mi sa aiutare e dare una risposta chiara...
 
Ultima modifica:
L'acconto irpef è stato ridotto. In totale dagli F24 l'acconto versato sarà di 300€ mentre dalla dichiarazione ne avresti dovuto pagare circa 1100
 
Ultima modifica:
Alto